icon/back Indietro Esplora per argomento

8 cose più sporche del WC

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 17 Settembre, 2015

Nell’immaginario collettivo, il WC è da sempre il nemico numero da combattere, quando si parla di germi e batteri. Ma è davvero così?

In realtà, udite udite, esistono ben 8 cose più sporche di un water e noi non possiamo che elencarvele (prendendoci cura della vostra salute).

1) La spazzola per capelli

Gli studi dimostrano che la spazzola per capelli ha più batteri della ciotola di un animale domestico. Come è possibile? Sulle setole si deposita lo sporco, che si accumula quotidianamente sui capelli, senza che venga poi rimosso così spesso dalla semplice azione di mettere la spazzola sotto acqua e sapone.

spazzola

 

2) Lo spazzolino da denti

Quante volte vi sarà capitato di notare che il vostro spazzolino è un tantino consumato e di dimenticare di cambiarlo? Grande, grandissimo errore. Lo spazzolino, collocato sempre sul lavandino, subisce la contaminazione da parte di schizzi di acqua, quando ci si lava le mani. Inoltre, lo scarico del WC, senza mettere il coperchio giù, fa sì che si liberino in bagno batteri e cattivi odori.

spazzolini

 

3) Le maniglie delle porte

In particolare, se si hanno bambini piccoli per casa, i germi si depositano ancora più facilmente. Cosa fare dunque? La ricetta è quella di sempre: acqua calda, sapone e olio di gomito.

maniglie

4) Il tagliere

Non preparereste la cena sul sedile del water, vero? Beh, la verità è che il comunissimo tagliere presenta il 200 per cento di batteri fecali in più. La carne cruda sminuzzata, le verdure e il pollame sono portatori di batteri, anche pericolosi. Attenti all’igiene di questo strumento, quindi!

tagliere

5) Lo smartphone

Più o meno tutti ne siete consapevoli. Il cellulare è uno dei posti in cui si deposita più sporcizia. Quando è stata l’ultima volta che avete ripulito lo schermo del telefono? Correte a farlo. Mediamente, sullo smartphone si accumulano 18 volte più batteri rispetto a un bagno pubblico.

telefono

6) Sale e Pepe

Non ve lo sareste mai immaginato, vero? Uno dei principali “punti caldi” per la proliferazione dei germi del raffreddore è sul vostro tavolo da cucina, nei contenitori per il sale e il pepe. Per combattere questo batteri, vi consigliamo di pulire gli agitatori ogni sera e svuotarli per una pulizia profonda ogni paio di mesi.

sale e pepe

7) La spugna da doccia

L’habitat prediletto dei batteri è quello umido. Quindi, cosa c’è di meglio di una spugna da doccia? Cambiatela spesso e ricordatevi di asciugarla.

spugna

8) Il telecomando

Non solo è il telecomando è un nido di germi, ma gli studi hanno dimostrato che i telecomandi degli ospedali e degli alberghi sono tra le cose più sporche della stanza. Forse, guardare meno Tv non farebbe così male.

telecomando

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat