icon/back Indietro Esplora per argomento

Addio agli aghi. In arrivo la capsula orale

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Ottobre, 2014

Indice del contenuto

Si sa, a nessuno piacciono gli aghi. Alcuni medicinali, come insulina, vaccini e anticorpi, per essere efficaci, però, possono essere somministrati solo attraverso una iniezione. Eppure, forse potremmo dire addio alle siringhe in molti casi. Ricercatori del MIT (Massachusset Institut of Techology) hanno ideato un sistema per il rilascio del medicinale per via orale.

Si tratta di una capsula rivestita di aghi che è in grado di rilasciare il farmaco direttamente nei tessuti dello stomaco dopo che viene ingerita.

Come funziona?

La capsula di acrilico di circa due centimetri di lunghezza e uno di larghezza viene assunta per via orale. Il farmaco contenuto all’interno viene protetto fino a quando la capsula non raggiunge l’intestino. Giunta a destinazione, la capsula si scioglie scoprendo aghi di circa 5 millimetri di lunghezza che perforano le pareti dell’intestino iniettando il farmaco.

mt

Al momento, il test è stato eseguito con l’insulina sui maiali. Durante gli esperimenti, il livello di glucosio si è ristabilito più velocemente che con la tradizionale iniezione. Secondo i ricercatori, guidati da Giovanni Traverso e Carl Shoellhammer, il sistema potrebbe funzionare anche per somministrare anticorpi e farmaci per il trattamento del cancro e malattie autoimmuni, come artrite e Morbo di Crohn.

Le grandi dimensioni di questi farmaci biologici li rendono non assorbili”, spiega Shoellhammer, e sono resi inefficaci da acidi ed enzimi che attaccano le molecole e li rendono inattivi. La capsula permette di proteggere il farmaco fino a destinazione. Inoltre, l’uso degli aghi non danneggia l’intestino, che non possiede neanche ricettori del dolore.

I ricercatori stanno comunque cercando di perfezionare la capsula, rendendo gli aghi più degradabili e facendo in modo che il dispositivo si possa applicare ad altri tipi di medicinali.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Effetto Rebound: sintomi, cause e farmaci cui prestare attenzione
Cos’è l’effetto rebound, il disturbo causato dagli psicofarmaci che ha colpito Fedez

Dopo quanto successo a Fedez, scopri qui quali sono i sintomi dell'effetto rebound, i cosa consiste e quali possono essere le possibili cause.

semaglutide
Semaglutide per dimagrire: utilizzi e rischi

La semaglutide è una molecola antidiabetica che può essere utilizzata per perdere peso. Scopriamo come si utilizza e quali rischi comporta per la salute.

icon/chat