icon/back Indietro Esplora per argomento

Arriva la pillola anticovid: l’annuncio di Pfizer

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Scritta Covid-19 con Pillole Sparse Intorno

In arrivo la pillola anticovid sarà prodotta dall'azienda Pfizer. La campagna vaccinale per contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 arriverebbe così a una svolta clamorosa, grazie all'eventuale introduzione di una pillola antivirale contro il Covid-19. Molto probabilmente, però, sarà pronta per il 2022.

Pillole antivirali: come funzionano

I farmaci antivirali impediscono a un virus di diffondersi e riprodursi all'interno dell'organismo, bloccando l'enzima necessario a SARS-CoV-2 per autoreplicarsi: appartiene infatti alla classe di medicinali noti come inibitori della proteasi. Il coronavirus SARS-CoV-2 è infatti un virus a RNA rivestito da una copertura proteica composta da proteine di membrana (dette M) e le proteine Spike, a forma di uncino o spine. 

Esse consentono al virus di agganciare le cellule in cui inocularsi e riprodursi, in particolare liberando il proprio RNA che viene poi replicato nella cellula infettata. Tra le proteine necessarie all'assemblaggio del virus c'è poi un enzima noto come Proteasi Mpro (Main Proteasi) che può essere bloccata da alcuni farmaci, detti appunti inibitori della proteasi.

Pillola anticovid: cosa è e quando arriverà

La pillola anticovid in cantiere dell'azienda farmaceutica Pfizer è dunque un antivirale inibitore della proteasi, in grado così di fermare la riproduzione del virus.

«Siamo ancora nella fase uno, stiamo cercando il dosaggio giusto. E così come si è andati veloci nella scoperta del vaccino possiamo farlo anche nella sperimentazione» sono queste le parole della direttrice medico di Pfizer Italia, Valentina Marino, ai microfoni di Sky TG24, aggiungendo che «I tempi nella ricerca – ha detto - non sono mai certi. L'ipotesi è che i trial possano finire entro l'anno, e poi vediamo».

Il farmaco quindi, conosciuto come PF-07321332 e prescritto ai primi segnali di infezione da Covid-19. potrebbe quindi essere disponibile dal 2022.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat