Le Bacche di Maqui: al primo posto tra i cibi antiage

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Davide Fusco

Data articolo – 09 Giugno, 2014

Parliamo di Maqui…

Dopo aver passato in rassegna le Bacche di Goji e le Bacche di Acai, oggi focalizzeremo l’attenzione su un’altra tipologia di superfood: le Bacche di Maqui.

Originarie della Patagonia, dal colore molto simile a quello dei mirtilli e dal sapore che ricorda il sambuco, le Bacche di Maqui sono importantissime per la nostra salute. Il perché è presto spiegato: il Maqui è il cibo antiage numero uno nel ranking dei cibi più ricchi di antiossidanti.

Maqui: un superfood con tantissime proprietà

Le Bacche di Maqui sono ricchissime di delfinidine, particolari polifenoli molto idrosolubili, che posseggono il massimo potere antiossidante presente in Natura. Inoltre il Maqui è ricchissimo di Vitamina E, utile nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo e di Vitamina B5 che riduce stanchezza ed affaticamento.

Svariate e molto differenziate le proprietà delle Bacche di Maqui:

  • potere antiossidante, che frena l’azione dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare; molto utilizzato nella dieta degli sportivi
  • potere astringente: il Maqui è un toccasana per i problemi di dissenteria
  • potere antinfiammatorio: recenti studi hanno dimostrato che il Maqui ha effetti benefici sulle infiammazioni della mucosa orale e della gola
  • potere brucia-grassi: recenti studi hanno dimostrato che le Bacche di Maqui accelerano il metabolismo, bruciando i grassi.

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
mani tengono bicchieri con super alcolico e fanno il brindisi
Otto milioni di italiani a rischio: la nuova fotografia sul consumo di alcol

La nuova relazione del Ministero della Salute mostra un aumento dei consumi a rischio: binge drinking, consumi fuori pasto e impatto sul sistema sanitario in crescita.