icon/back Indietro Esplora per argomento

Le Bacche di Maqui: al primo posto tra i cibi antiage

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Parliamo di Maqui…

Dopo aver passato in rassegna le Bacche di Goji e le Bacche di Acai, oggi focalizzeremo l’attenzione su un’altra tipologia di superfood: le Bacche di Maqui.

Originarie della Patagonia, dal colore molto simile a quello dei mirtilli e dal sapore che ricorda il sambuco, le Bacche di Maqui sono importantissime per la nostra salute. Il perché è presto spiegato: il Maqui è il cibo antiage numero uno nel ranking dei cibi più ricchi di antiossidanti.

Maqui: un superfood con tantissime proprietà

Le Bacche di Maqui sono ricchissime di delfinidine, particolari polifenoli molto idrosolubili, che posseggono il massimo potere antiossidante presente in Natura. Inoltre il Maqui è ricchissimo di Vitamina E, utile nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo e di Vitamina B5 che riduce stanchezza ed affaticamento.

Svariate e molto differenziate le proprietà delle Bacche di Maqui:

  • potere antiossidante, che frena l’azione dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare; molto utilizzato nella dieta degli sportivi
  • potere astringente: il Maqui è un toccasana per i problemi di dissenteria
  • potere antinfiammatorio: recenti studi hanno dimostrato che il Maqui ha effetti benefici sulle infiammazioni della mucosa orale e della gola
  • potere brucia-grassi: recenti studi hanno dimostrato che le Bacche di Maqui accelerano il metabolismo, bruciando i grassi.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat