icon/back Indietro Esplora per argomento

Al via il Blindpad, il tablet per non vedenti

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Gennaio, 2014

Indice del contenuto

Si chiama Blindpad ed è un nuovo progetto europeo diretto dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per i non vedenti: un tablet capace di trasmettere i contenuti grafici attraverso sensazioni tattili.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita di ipovedenti e non vedenti, aumentando le loro conoscenze e la loro indipendenza, così come la loro partecipazione alla vita sociale.

Il progetto, che ha come capofila l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, fa parte del programma della Commissione Europea “Ict Work Program 2013” ed è sostenuto da un consorzio internazionale di istituti di ricerca coordinati dall’IIT.

Come funziona Blindpad?

Blindpad è un dispositivo che permetterà di utilizzare il tatto per trasmettere le informazioni grafiche necessarie, come concetti astratti o informazioni sull’ambiente circostante. Per farlo, sarà dotato di nuove superfici “touchable”, nuovi materiali, un design che risponda alle necessità degli utenti ed un'alta efficacia energetica, a patto di costi contenuti.

Inoltre, potrà essere collegato a dispositivi già presenti sul mercato e la superficie sarà costituita da una griglia formata da elementi indipendenti che permeteranno di programmare e variare la forma rappresentata.

Luca Braida, coordinatore del progetto, spiega che “Blidpad coinvolge competenze specifiche differenti e istituti che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità”, favorendone l’inclusione sociale.

L’IIT si occuperà dell’interazione tra Blindpad e utente finale, oltre che della realizzazione di parte degli stimolatori tattili.

Fra i partnet del progetto c’è anche l’Istituto David Chiossone Onlus che svolgerà un ruolo chiave nell’interazione tra ricercatori e persone con disabilità.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

lenti-a-contatto-acuvue-oasys
Lenti a contatto Acuvue Oasys: I diversi tipi e consigli per l’uso

Lenti a contatto Acuvue Oasys: quali sono i diversi tipi, i loro utilizzi e a chi ne è raccomandato l'uso? Scopriamolo in questo articolo

icon/chat