icon/back Indietro Esplora per argomento

Camere da letto più fresche migliorano le funzionalità metaboliche

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 21 Luglio, 2014

Indice del contenuto

Dormire bene è uno dei segreti per vivere al meglio, ma questa è una cosa risaputa. Quello che invece è noto a pochi è che per migliorare la qualità del sonno e gli effetti sull'organismo è necessario rendere le proprie camere da letto più fresche possibili.  

Camere da letto più fredde, infatti, pare agiscano sulla salute metabolica non solo durante i pisolini, ma anche nelle ore diurne. Aiuterebbero a bruciare i grassi cattivi, responsabii di disturbi metaboloci.

Lo studio

Un nuovo studio, condotto dai ricercatori del National Institutes of Health, ha coinvolto cinque giovani volontari sani di sesso maschile, facendoli dormire in camere da letto con un clima controllato per quattro mesi. Tutti i pasti, pranzo compreso, sono stati loro forniti, per mantenere gli apporti calorici costanti. 

La temperatura delle stanze è stata abbassata nei primi due mesi e poi mantenuta stabile con un leggero rialzo. Di giorno, i livelli di insulina e di zuccheri nel sangue dei volontari sono stati monitorati, e le quantità di grasso misurate. 

La scoperta?

Si è scoperto che a temperature fredde l'organismo dei soggetti coinvolti ha subito variazioni. Dopo quattro settimane i livelli di "grasso buono", ovvero gli acidi grassi monoinsaturi apportati in misura idonea nella dieta, e la sensibilità all'insulina sono migliorati.

"I cambiamenti sono stati lievi ma significativi", sostiene Francesco S. Celi, autore senior dello studio e professore alla Virginia Commonwealth University. "Erano tutti giovani uomini sani per iniziare," dice, "ma solo dormendo in una stanza fredda, hanno ottenuto vantaggi metabolici che potrebbero, nel tempo, diminuire il loro rischio per il diabete e altri problemi".

Insomma, pare proprio che anche solo regolando a temperature più fresche le camere da letto, il metabolismo trarrebbe vantaggio… perché non provare?

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat