icon/back Indietro Esplora per argomento

La scienza può curare la cecità?

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Ottobre, 2015

Un’intervento innovativo effettuato a Londra ha ridato la vista a una paziente affetta da cecità (AMD). Ma è davvero stata trovata una cura per questa grave patologia?

Questo intervento avvenieristico è stato messo a punto dal team del London Project to Cure Blindness, usando un tappeto cellulare che è stato iniettato nell’occhio di una donna affetta da degenerazione maculare, o AMD. Le cellule utilizzate sono di tipo staminale, che bene si prestano a questo scopo.

Questa particolare tipologia di cellule, che sono considerate immature e possono quindi crescere in ogni parte del corpo, ha un’origine embrionale. Una volta usate su di un patch sono destinate a formare l’epitelio pigmentato retinico, uno strato di cellule che riveste la parte posteriore dell’occhio, nutre e sostiene altre cellule e che ci permette di vedere i colori e le immagini nel nostro campo visivo centrale. I pazienti affetti da AMD, infatti, sono proprio colpiti in questo aspetto, dove la loro visione centrale diviene distorta. I medici sono propensi a credere che riparare l’epitelio retinico danneggiato possa porre rimedio alla patologia.

L’intervento

L’intervento, della durata di un paio di ore, prevede l’innesto nell’occhio del patch, arrotolato in un tubicino. Una volta srotolato, nella parte posteriore dell’occhio, dovrebbe portare alla ricostruzione delle cellule danneggiate.

1

Ancora non è certo se questo tipo di operazione possa veramente servire a portare a una svolta nel settore. La donna operata, di 60 anni, dovrà attendere almeno fino a Natale per valutarne l’efficacia. Ci sono altri 10 pazienti in attesa di essere operati; una volta compiuti tutti gli interventi sarà necessario almeno un anno di monitoraggio per vedere se il procedimento sia stato realmente risolutivo.

La degenerazione maculare

L’AMD è una delle principali cause della perdita centrale della vista. Ne esistono due diversi tipi: bagnata e asciutta. Il patch in questione è stato usato finora solo per il primo caso. Questa tecnica sta dando frutti anche nella cura della malattia di Stargardt, un’altra patologia dell’occhio.

Il procedimento è ancora in fase di sperimentazione e non è ancora chiaro a quanto potrà ammontare il suo costo, ma di certo, dicono gli studiosi, porterà a una riduzione delle spese del sistema sanitario nazionale per gli affetti da AMD. Infatti, questa malattia non è curabile e i farmaci usati per tenerla sotto controllo sono molto costosi.

 

 

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Collirio per vedere al buio
Hanno inventato un collirio per vedere al buio

Un gruppo di scienziati ha messo a punto un Collirio per Vedere al Buio, con l’obiettivo di ampliare le funzioni sensoriali umane. Leggi di più.

lenti-a-contatto-acuvue-oasys
Lenti a contatto Acuvue Oasys: I diversi tipi e consigli per l’uso

Lenti a contatto Acuvue Oasys: quali sono i diversi tipi, i loro utilizzi e a chi ne è raccomandato l'uso? Scopriamolo in questo articolo

icon/chat