icon/back Indietro Esplora per argomento

Certificazione verde Covid-19: ecco come richiederla (e a che serve)

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Luglio, 2021

Certificazione Covid-19

1° luglio 2021: questa è la data che fa riferimento all'attivazione della Certificazione verde Covid-19 – EU Digital COVID Certificate, ovvero il documento che consente (in sicurezza) ai cittadini europei di girare all’interno dei Paesi dell’Unione, durante la pandemia.  

La certificazione, digitale o se lo si vuole stampabile, presenta un QR Code e un sigillo elettronico qualificato che facilitano l'accesso a strutture sanitarie e permettono di viaggiare anche dalle zone rosse a quelle arancioni.  

Cosa attesta la Certificazione verde Covid-19?

Verde è il colore del "lascia passare" e, infatti, la certificazione dimostra: 

  • di aver eseguito la vaccinazione anti-Covid;
  • di essere negativi al test molecolare o rapido nelle ultime 48 ore;
  • di essere guariti dalla malattia negli ultimi sei mesi.

Ovviamente, mai abbassare la guardia e, dunque, il consiglio è di informarsi e seguire le indicazioni ministeriali, in merito agli spostamenti. 

Come funziona la Certificazione verde Covid-19?

Rilasciata dal Ministero della Salute, la Certificazione verde la si ottiene attraverso una piattaforma dedicata (con le credenziali SPID o CIE) o con tessera sanitaria o documento di identità, ma anche dal Fascicolo sanitario elettronico, dall’App Immuni e dall’app IO. La Certificazione è gratuita ed è in italiano e in inglese (in alcune aree, anche in francese o in tedesco).

Come funziona?

Molto semplicemente: la Certificazione la si ottiene in modo automatico e il sistema avvisa il cittadino via mail o SMS, ai contatti indicati in fase di vaccinazione. Nel testo ricevuto, si troverà un codice di autenticazione (AUTHCODE), da inserire laddove richiesto, a seconda della circostanza. 

Se necessario, il proprio medico di famiglia potrà aiutare a reperire il certificato. 

Come utilizzarla in aeroporto?

Nei porti e negli aeroporti, si dovrà mostrare l'attestato, utilizzando l’App VerificaC19, nel rispetto della privacy. La certificazione valida farà apparire un semaforo verde sul proprio dispositivo mobile. 

Si ricorda, infine, che sino al 12 agosto sarà consentito viaggiare in Europa anche senza Certificazione verde COvid-19; basterà avere le certificazioni di completamento del ciclo vaccinale, di guarigione o di avvenuto test. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat