icon/back Indietro Esplora per argomento

Cina: due donne salvano il padre donando il loro fegato

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Agosto, 2015

Indice del contenuto

In Cina, un padre che ha dato alle due figlie il dono della vita si vede ricambiato il favore: le due donne, infatti, gli hanno dato parte del loro fegato per salvargli la vita.

La Central News europea (CEN) ha riferito che un ospedale di Hong Kong ha effettuato l’operazione, che secondo quanto è stato riportato dai media, è il primo trapianto di fegato del mondo a coinvolgere un uomo e due sue figlie.

La storia

A Cheng Chi-ming, una guardia di sicurezza di Macau, nella Cina continentale, è stata diagnosticata una insufficienza epatica acuta a causa di epatite B. Prima dell’operazione era stato nelle fasi finali di un coma e sarebbe morto entro una settimana senza un trapianto di fegato.

I medici hanno testato il sangue di Chi-ming e delle figlie, trovando che due di loro – Kei Kei, 22, e Lam Lam, 23 – avevano quello del gruppo giusto per il loro padre. Ma visto che i loro fegati erano troppo piccoli, i medici hanno preferito utilizzare porzioni di fegato di ogni ragazza per fornire il loro paziente di un organo correttamente dimensionato.

Secondo il National Institutes of Health (NIH), il fegato può rigenerare e ripristinare massa perduta e regolarne le dimensioni a quella dell’organismo. Il fegato trapiantato può ancora mantenere la funzione nel corpo durante la crescita.

L’operazione è avvenuta trapiantando le due parti di fegato nello stesso momento. Tradizionalmente, tale operazione comporterebbe procedure distinte per ciascuna parte del fegato, ma facendo entrambe le sezioni contemporaneamente i medici hanno dimezzato il tempo a soli 55 minuti.

I trapianti doppi di fegato sono questioni etiche nel mondo medico, e non abbiamo preso facilmente la decisione perché ha coinvolto la vita di tre persone“, ha detto al CEN il Dr. Lo Chung-mau, che faceva parte del team del trapianto.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat