Che cos'è l'insufficienza epatica acuta?

Mio padre soffre di insufficienza epatica acuta: in cosa consiste?

Risposta

L'insufficienza epatica acuta si verifica quando il fegato perde rapidamente la sua capacità di funzionare. Più comunemente, l'insufficienza epatica si sviluppa lentamente nel corso degli anni. Ma in caso di insufficienza epatica acuta si sviluppa nel giro di pochi giorni. Una insufficienza epatica acuta può causare complicazioni, tra cui un eccessivo sanguinamento e una crescente pressione nel cervello. Si tratta di un'emergenza medica che richiede ricovero ospedaliero. Alcune cause di insufficienza epatica acuta possono essere invertite con la terapia farmacologica ma in altre situazioni un trapianto di fegato può essere l'unica cura. I pazienti con insufficienza epatica acuta sono trattati nel reparto di terapia intensiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale