icon/back Indietro Esplora per argomento

Eliminare le smagliature è possibile: quali sono i rimedi più efficaci?

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Luglio, 2017

Eliminare le smagliature

Nemiche di tante donne, le smagliature si presentano come sottili striature sulla pelle, di colore rosa tendente al violaceo, con sfumature grigie. Al tatto la parte lesa si presenta priva di elasticità, generando a volte prurito e bruciore. Da cosa sono determinate? È possibile prevenire o curare le smagliature? Ecco tutto ciò che è necessario sapere, per prepararsi all’estate con una pelle liscia, elastica e priva di smagliature!

Le cause delle smagliature

La formazione di smagliature è generata essenzialmente dall’aumento di cortisone da parte delle ghiandole surrenali, che genera la rottura delle fibre connettive, quali collagene e elastina, a carico del derma, il tratto più profondo della pelle, con conseguente perdita di elasticità della pelle.

Non a caso tra le vittime delle smagliature ci sono pazienti affetti da disturbi della ghiandola surrenale (come le sindromi di Cushing, di Marfan, di Ehlers-Danlos).

Esse si concentrano soprattutto nell’interno cosce, sui seni, sulla pancia e sulle braccia e i soggetti a rischio smagliature sono:

  • Donne incinta
  • Adolescenti durante la fase di sviluppo
  • Soggetti con una storia famigliare di smagliature
  • Soggetti che subiscono cambiamenti improvvisi di peso
  • Soggetti che utilizzano farmaci corticosteroidi
  • Soggetti affetti dalla sindrome di Cushing, di Marfan, di Ehlers-Danlos

Anche in questo caso, come sempre, prevenire è meglio che curare: ridurre la comparsa di smagliature è possibile.

Ecco qualche consiglio per prevenire le smagliature.

  • Applicare quotidianamente su tutto il corpo creme idratanti
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata a base di vitamine
  • Ridurre l’utilizzo di abbigliamento molto stretto
  • Praticare attività fisica regolare

Eliminare le smagliature: trattamenti medici e naturali

La medicina dispone di alcune tecniche che consentono di migliorare le smagliature. Ecco le più note:

  • Crema di tretinoina, ricca di collagene, una proteina che aiuta la pelle a recuperare elasticità. È sconsigliato l’uso alle donne incinte. È preferibile utilizzarla per lesioni giovani, ampiamente utilizzat nel trattamento dell’acne, capace di stimolare l’azione dei fibroblasti e la riparazione cutanea.
  • Terapia laser, questa tecnologia stimola la crescita di collagene ed elastina. Anche l’utilizzo del laser è raccomandato a casi di smagliature recenti. Il laser può provocare uno scolorimento del colore della pelle.
  • Fototermolisi frazionale, una tecnologia laser che lavora su piccole aree della pelle generando danni minori.
  • Microdermoabrasione, consiste nella lucidatura delle pelle mediante piccoli cristallini che rilevano la nuova pelle depositata sotto i segni delle smagliature. È un trattamento consigliato nei soggetti anziani.

Se non si vuole ricorrere a interventi di microchirurgia, è possibile eliminare o limitare lo sviluppo di smagliature anche con dei semplici rimedi naturali da seguire a casa. Ecco qualche esempio:

  • Olio di ricino – applicare piccole quantità sulla zona della pelle lesa e massaggiare delicatamente con movimenti circolari per 10 minuti; avvolgere l’area del corpo interessata con un panno di cotone e posare sopra una borsa d’acqua calda lasciando riposare per 30 minuti.
  • Aloe Vera – ha proprietà curative eccellenti, applicare il gel di aloe vera sulla zona di pelle interessata e lasciare riposare per 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.
  • Albume d’uovo – ricco di aminoacidi e proteine, da applicare sulla parte interessata, lasciare asciugare completamente e risciacquare con acqua fredda. A fine trattamento idratare con po’ di olio d’oliva.
  • Succo di limone – è naturalmente acido, aiuta a guarire e ridurre smagliature, acne e altre cicatrici. Massaggiare la parte interessata con movimenti circolari e lasciare riposare per 10 minuti.
  • Zucchero bianco – è uno dei migliori rimedi naturali per sbarazzarsi di smagliature. Mescolare un cucchiaio di zucchero con olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Mescolare bene e applicare sui segni di stiramento, lasciare agire per qualche minuto. Il risultato sarà una pelle particolarmente esfoliata, con smagliature dall’aspetto leggero.
  • Succo di patate – ricco di vitamine e minerali, incentiva la crescita delle cellule della pelle. Applicare delle fette spesse di patate sulle smagliature per qualche minuto in modo da consentire il rilascio dell’amico, a fine trattamento lavare la pelle con acqua tiepida.

Rimedi naturali per la cellulite e trattamenti medici possono aiutare a limitare gli effetti delle smagliature sul lungo termine ma, come sempre, la prevenzione è la migliore tra tutte le cure. L’utilizzo di creme idratanti, un’alimentazione sana, l’esercizio di attività fisica regolare aiutano a prevenire la formazione di quelle antipatiche lesioni cutanee.

Pur essendo un problema prevalentemente femminile, non sono rari i casi di smagliature nell’uomo, soprattutto in età adulta.

Ma, per tutti, c’è un rimedio per eliminare le smagliature!

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Antonia de Gioia | Blogger
Antonia de Gioia | Blogger
in Salute

138 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat