icon/back Indietro Esplora per argomento

Come fare la pulizia del viso per una persona con pelle acneica

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Dr. Marco Giannini: laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1982; iscritto all’ Ordine dei Medici-Chirurghi di Lucca (1983) ed all’Albo degli Odontoiatri (1985); Specialista in Otorinolaringoiatria Master di 2° livello in Chirurgia Estetica Morfodinamica (Università di Milano, Prof. M. Klinger). Perfezionamento in: Chirurgia e Medicina estetica della Faccia, Terapia Medica e Chirurgica nella Patologia dell’Articolazione Temporo-Mandibolare, Diagnosi e Terapia dei Disturbi Respiratori del Sonno, Chirurgia Orale e Implantologia.


I brufoli possono diventare un vero problema e metterci ko! Ma non solo… quando l’infiammazione è passata, molto spesso, dobbiamo combattere con le macchie da acne che, ahimè, sono davvero difficili da cancellare.

Come fare a ritrovare una pelle dal colorito uniforme e luminoso? Abbiamo rivolto alcune domande al dr. Marco Giannini, specialista in medicina estetica, per capire insieme come trattare al meglio il problema.

Come eliminare (con un’azione quotidiana) le macchie dell’acne?

Eliminare le macchie dell’acne è una bella impresa! Intanto, per un periodo di circa 3 giorni consiglio di usare la sera una lozione con acido glicolico a basso dosaggio (10- 15%), poi farei confezionare, come galenico in farmacia, una crema con i farmaci attivi sulle macchie, con formule ormai stabilite, per 20-30 gg e poi farei un peeling professionale (tipo Yellow peel o Easy peel) ripetuto dopo 20 giorni. Sulle macchie residue la luce pulsata può essere per mia esperienza efficace.

saponi allo zolfo vanno bene anche per il viso o risultano aggressivi?

I saponi allo zolfo vanno bene per pulire le botti del vino. Quindi, meglio di no.

Soluzioni naturali: quali sostanze fanno bene alla pelle e cosa evitare?

La pelle a mio avviso si cura dall’interno e basta, dall’esterno bisogna avere cura di non fare danni usando cosmetici non aggressivi.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat