icon/back Indietro Esplora per argomento

Come migliorare il flusso sanguigno in modo naturale

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Anche se sembra che il tipo di sangue (gruppo sanguigno) possa influire sullo sviluppo di alcuni tipi di malattie, ancora non è chiara l’entità di questo rischio. Come afferma il Dr. Cushman, specialista coinvolto nello studio, “il miglior consiglio che posso dare è quello di avere uno stile di vita sano”.

Avere un’alimentazione equilibrata e fare esercizio fisico più volte alla settimana riduce molto il rischio di sviluppo delle malattie cardiovascolari e neurologiche. Per questo, è sempre necessario ascoltare i consigli del medico per riuscire a condurre uno stile di vita sano. L’alimentazione è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo: in questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili sui cibi migliori da consumare.

Vogliamo che il flusso sanguigno sia sano? Ecco cosa mangiare

Il flusso sanguigno può essere migliorato con ogni tipo di movimento, abbinato a una dieta specifica che privilegi alcuni cibi e bevande. Anche i massaggi e la doccia possono stimolare il flusso di sangue, ma i fattori che hanno l’impatto maggiore sono di sicuro l’alimentazione e il movimento.

Le due attività devono essere svolte insieme, altrimenti il risultato sarebbe parziale. Vediamo alcuni cibi sani da inserire nella nostra dieta per migliorare il flusso sanguigno.

Sedano

Il sedano è ricco di vitamina K, una sostanza nutriente molto importante per la coagulazione del sangue, necessaria in presenza di ferite o infortuni. Questo ortaggio è importante anche per l’eliminazione dei rifiuti portati dagli elettroliti, oltre a essere un diuretico naturale. Potete mangiarlo anche nelle minestre, nei frullati, insieme all’insalata o da solo.

Semi

I semi di lino, canapa e zucca hanno al loro interno acidi grassi “buoni” Omega 3 (come quelli del pesce), fibre e antiossidanti. Hanno anche delle proteine che possono aiutare a rimuovere il colesterolo “cattivo” (LDL) e a migliorare la qualità complessiva del sangue. Gli alimenti di origine animale contribuiscono a favorire l’acidità, mentre le proteine di origine vegetale fanno esattamente il contrario.

Avena

L’avena è uno dei migliori alimenti per rimuovere il colesterolo LDL dal corpo, oltre a essere un ottimo anti-infiammatorio. La trovate anche senza glutine, quindi può essere consumata anche dalle persone affette da celiachia. L’avena è ricca di antiossidanti e contribuisce a fornire l’energia per i movimenti. Non vi piace l’avena? Potete sostituirla con altri cereali integrali come il riso selvatico, quello nero o marrone, il miglio o la quinoa, che hanno proprietà similari.

Agrumi

Gli agrumi, come il limone, il lime, l’arancia e il pompelmo, sono tra gli alimenti con il minor contenuto di zuccheri, oltre a essere dei potenti anti-infiammatori. Sono anche alcalinizzanti per il corpo e sono dei purificatori per il corpo grazie all’alto contenuto di vitamina C. Gli agrumi sono anche abbastanza facili da digerire, quindi sono un’ottima scelta anche per coloro che faticano a digerire la frutta ad alto contenuto di fruttosio.

Mandorle e noci

Le mandorle e le noci fanno benissimo alla salute per via dei loro antiossidanti che aiutano a migliorare il flusso sanguigno. Le mandorle contengono la vitamina E per combattere l’infiammazione e le noci contengono i fondamentali grassi Omega 3. Di solito, vengono consumate crude, perché cotte diventano più acide. Potete mangiarle sotto forma di burro, oppure cospargendole sulla polenta o su altri cibi, ma anche all’interno di un dolce.

Cetrioli

I cetrioli sono molto simili al sedano per quanto riguarda la capacità di eliminazione delle tossine e di pulizia del flusso sanguigno. Al loro interno, sono presenti: acqua, potassio, vitamina C e fibra. I cetrioli sono soprattutto degli ottimi anti-infiammatori, ma, quando è possibile, è sempre meglio acquistare quelli a KM 0 o comunque biologici per via dell’esposizione ai pesticidi, dannosa per la nostra salute.

Asparagi

L’asparago è un altro alimento fantastico per eliminare le tossine e i rifiuti. Agisce anche come un diuretico a causa dell’alto contenuto di potassio e contiene importanti vitamine del gruppo B, come l’acido folico, la vitamina C e le fibre. Questo piccolo ortaggio è anche una buona fonte di proteine (4 grammi in soli 6 asparagi).

Peperoni rossi

I peperoni rossi sono ricchi di vitamina C, ma sono anche una buona fonte di fibre, antiossidanti e sono degli ottimi idratanti per il corpo per migliorare ulteriormente la circolazione sanguigna. È possibile consumare i peperoni in vari modi: crudi o cotti, nelle zuppe o ripieni di carne, cereali o altre verdure. Ad esempio, un ottimo spuntino potrebbe essere un peperone ripieno di quinoa.

Riflettendo insieme…

Dopo aver proposto questa rassegna di alimenti sani, ci sentiamo di consigliarne anche altri, come le carote, l’avocado, i pomodori e la zucca. Ricordate sempre di abbinare frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani se volete migliorare il flusso sanguigno, ma non dimenticate mai di bere la giusta quantità giornaliera di acqua (1,5-2 litri) per soddisfare il fabbisogno giornaliero e di fare movimento più volte alla settimana.

Potete scegliere la modalità che più vi aggrada, basta che l’esercizio sia costante nel tempo: potete andare in bicicletta, in palestra, camminare, correre, ecc.

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat