icon/back Indietro Esplora per argomento

Coronavirus: "La fase acuta dovrebbe rallentare e poi decrescere entro metà maggio"

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Coronavirus andamento secondo Ricciardi

A cura di

Società Italiana di Pediatria


Con la collaborazione della Società Italiana di Pediatria, riportiamo una interessante intervista al prof. Walter Ricciardi sull'andamento del Coronavirus in Italia, tratta dal magazine "Pediatria".


Perché così tanti casi in Italia? Il Servizio Sanitario Nazionale riuscirà a tenere? Quando ne usciremo? 

Tre domande ricorrenti che abbiamo posto al Prof. Walter Ricciardi, rappresentante italiano nell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Consigliere del Ministero della Salute per il coordinamento con le istituzioni sanitarie nazionali e internazionali. 

Prof. Ricciardi come si spiega il fatto che in Italia c’è una incidenza maggiore di casi rispetto all’Europa?

L’Italia ha anticipato di circa due settimane il trend che ora interessa tutti i Paesi europei, anche perché due eventi hanno aggravato l’evoluzione dell’infezione:  il primo paziente italiano è stato incredibilmente attivo, biologicamente e socialmente, ed è stato diagnosticato in ambiente ospedaliero, dove ha contagiato personale sanitario, altri pazienti e visitatori, determinando un’accelerazione della dinamica del focolaio epidemico.

La tenuta del sistema sanitario è a rischio?

In Lombardia è messa a durissima prova ed è ai limiti della sostenibilità in alcune province; nel resto del Paese, che però deve prepararsi, ancora no. 

Le misure di contenimento e di preparazione attivate dovrebbero servire ad evitare che la pressione riscontrata al nord possa interessare anche le regioni centro-meridionali, alcune delle quali appaiono non adeguatamente preparate a una grave emergenza epidemica.

Quando ragionevolmente ci si può aspettare che finirà l’epidemia?

Se le misure di contenimento verranno adeguatamente rispettate ed implementate, la fase acuta potrebbe rallentare e poi decrescere nell’arco dei prossimi due mesi; ma, trattandosi di un virus respiratorio nuovo, è presumibile che quella “cronica” possa durare ancora molti mesi.

SCARICA IL MAGAZINE "PEDIATRIA" SUL PORTALE SIP

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat