icon/back Indietro Esplora per argomento

Correre nel freddo, tempra!

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2012

Indice del contenuto

Correre all’aria aperta è certamente una delle routine sportive più appaganti e più ricche di benefici.
Lo sanno bene i 30mila italiani che corrono almeno una maratona l’anno.

E se per prepararsi bene è necessario un duro allenamento in qualsiasi condizione atmosferica, è anche vero che i professionisti utilizzano abitualmente qualche accorgimento, soprattutto durante l’inverno.

Per la scelta dei capi d’abbigliamento è bandito il cotone, che assorbe il sudore, ha una bassa aderenza al corpo e si raffredda molto in fretta.
È bene attrezzarsi al meglio con vestiti di materiale sintetico, preferibilmente indossati a strati, così da poter svestirsi gradualmente una volta che il fisico ha raggiunto una temperatura abbastanza alta.

Non dimenticare di proteggere le estremità, mani, piedi e testa dal freddo: sono le parti più sensibili agli sbalzi di temperatura.
Una volta finita la corsa, il sudore tenderà a far abbassare di colpo la temperatura corporea. Il consiglio è di mantenersi quindi al caldo nei minuti immediatamente successivi alla fine del percorso, coprendosi bene per evitare di cadere in spiacevoli malanni.

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat