icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa mangiare in smart working? Te lo dice un podcast

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Indice del contenuto

Lavorare in modalità smart, soprattutto durante il periodo di lockdown, ha portato molti lavoratori e molte lavoratrici a riflettere sulle buone abitudini alimentari. Ci si è resi conto, infatti, di doverle modificare del tutto o, magari soltanto perfezionare.

Questa puntata di Serotonina, il nostro podcast di salute, è perciò dedicata all'alimentazione in regime di smart working, argomento che abbiamo approfondito insieme al dietologo e nostro collaboratore Francesco Tata, che ha risposto a delle domande mirate sull'argomento.

Nei primi mesi della quarantena nazionale, per il 44% degli italiani si è registrato infatti un aumento del consumo di dolci e alcol (lo rivela, infatti, un'indagine OERSA e CREA) correlato anche a un aumento di peso, per via di un apporto calorico maggiore del solito e per una drastica riduzione di attività fisica.

La sedentarietà era ed è un problema sentito anche per chi lavorava e lavora in ufficio, ma in regime agile spesso si aggiungono una consistente riduzione del movimento (e dunque un rallentamento del metabolismo) e una sovralimentazione (o comunque un’alimentazione disattenta o di scarsa qualità). 

L’importanza di una dieta sana, oltre a prevenire le complicazioni derivanti da aumenti di peso, è necessaria soprattutto per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psicofisico. E lavorare da casa dovrebbe portare a migliorare la qualità della vita del lavoratore e, di riflesso, anche la sua salute, non peggiorarla. Facciamo quindi un ripasso delle sane abitudini alimentari: quali sono le regole per una alimentazione equilibrata in smart working

Dieta in smart working: fai così

Una alimentazione bilanciata prevede, per esempio, di fare attenzione alla qualità dei cibi ingeriti e non soltanto alla quantità, e anche riuscire a distribuirli in maniera equilibrata, sia in base all'appartenenza a un gruppo alimentare, sia in base al quantitativo calorico rapportato al momento del suo consumo (colazione, pranzo, cena e spuntini).

Soprattutto l'alimentazione dovrebbe avere come obiettivo il nutrimento, e ciò comporta limitare o eliminare cibi o bevande a basso contenuto nutritivo, spesso dal sapore eccessivamente zuccherino o salino, privilegiando invece cibi densi di elementi nutritivi. Cosa non deve mancare in una colazione sana? Quali sono i consigli pratici e veloci per il pranzo? Sono alcune delle domande che abbiamo rivolto al dottor Tata in questa nuovo episodio di Serotonina.

E infine, non soltanto cosa ma come si mangia. Cucinare a casa i propri pasti ha dei benefici? Sembra di sì: l’alimentazione, infatti, non consiste soltanto nel rifornirsi di proprietà nutrizionali, ma rappresenta anche un momento di relazione e aggregazione di ritualità, un'esperienza ben distinta dal lavoro e indispensabile per non perdere uno degli aspetti più piacevoli dell'alimentazione: il piacere e il gusto. Vuoi saperne di più? Non ti resta che ascoltare la puntata.

* * *

Serotonina è il nostro podcast di salute, che mette al centro la persona e il suo benessere psicofisico. Siamo su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: abbonati per non perdere gli aggiornamenti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr. Francesco Tata
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr. Francesco Tata
Contenuti correlati
icon/chat