icon/back Indietro Esplora per argomento

La crioterapia per eliminare la cellulite

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

cellulite e crioterapia

La cellulite è un problema dovuto all’aumento abnorme di cellule adipose (cellule di grasso) in alcune zone del corpo. Le zone in cui si forma la cellulite si presentano poco vascolarizzate e con pelle a buccia d’arancia. La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne, che farebbero di tutto per eliminarla da glutei, cosce e ventre.

Eliminare il sale per ridurre la ritenzione idrica, fanghi, massaggi e addirittura chirurgia, sono alcuni dei rimedi messi in pratica per eradicare questo inestetismo, ma oggi sembra farsi strada un’altra soluzione, la crioterapia.

Che cos’è la crioterapia?

La crioterapia è un metodo alternativo alle medicine convenzionali, utilizzato per la riduzione dell’infiammazione attraverso il freddo, che favorisce la liberazione di due neurotrasmettitori, l’acetilcolina e la noradrenalina. Questi due neurotrasmettitori inibiscono i centri dell’infiammazione, bloccando anche il dolore. Inoltre, il freddo provoca la vasocostrizione, bloccando reazioni enzimatiche che distruggono i tessuti.

La procedura prevede che il corpo sia sottoposto a temperature molto basse, che innescano meccanismi di difesa utili alla circolazione sanguigna, al sistema endocrino, al sistema immunitario e al sistema nervoso centrale. La crioterapia attiva, dunque, proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antidolorifiche e antidepressive.

Come si svolge la crioterapia?

Sotto supervisione medica e in strutture autorizzate va eseguita la criocamera a due stanze. Il paziente, che indossa materiale monouso (slip, reggiseno, mascherina e cuffia), entra in una pre-camera in cui la temperatura è di -60°C. Dopo circa trenta secondi viene fatto spostare nella camera vera e propria, dove la temperatura si abbassa fino a -130°C. La durata dell’intero percorso è di tre minuti.

A permettere temperature così basse è l’azoto liquido, contenuto in un serbatoio a -196°C. Dentro la camera, l’aria è secca e senza umidità per evitare l’ustione da contatto che l’acqua ghiacciata provocherebbe.

Per quali condizioni può essere consigliata la crioterapia?

Dal punto di vista clinico, la crioterapia riduce dolore e infiammazione, migliorando la qualità della vita dei pazienti che si sottopongono a essa. La crioterapia è consigliata per:

  • Dolore articolare
  • Artrosi della colonna vertebrale
  • Rigidità muscolare
  • Patologie infiammatorie
  • Traumi
  • Sovraccarico muscolare e tendineo
  • Patologie autoimmuni come fibromialgia, sclerosi multipla, psoriasi e artropatia psoriasica

Si possono eliminare gli inestetismi con la crioterapia?

Bastano tre minuti a seduta per ottenere gli effetti benefici previsti. Sebbene per star meglio saremmo disposti a tutto, tre minuti al gelo, sembrano essere una prova di resistenza per la quale bisogna essere preparati anche psicologicamente.

Tuttavia, oggi la crioterapia appare un sistema efficace non solo a stare meglio, ma anche a sembrare più belle.

Oltre a diminuire il dolore, la terapia del freddo, tonifica, produce collagene, brucia la cellulite, smaltisce l’acido lattico e stimola il metabolismo.

Come agisce la crioterapia contro la cellulite?

Le cellule adipose sono altamente sensibili alle basse temperature e sono, quindi, facile bersaglio della crioterapia.

«All’inizio c’era la crioterapia con azoto liquido, per eliminare verruche e altre piccole anomalie. Poi la tecnologia del freddo si è evoluta. E oggi è sempre più usata contro gli inestetismi», ha spiegato il dr. Emanuele Bartoletti, direttore del servizio di Medicina estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma.

«Primo bersaglio le cellule adipose, molto sensibili alle basse temperature, al contrario di pelle, vasi, nervi, muscoli. Attraverso tecniche come crioelettroforesi e criolipolisi è già possibile “snellire” zone critiche quali pancia e fianchi, provocando il congelamento degli adipociti e quindi la loro eliminazione. Ora con la crioneuromodulazione – sì, il frotox – è la volta delle rughe. Ma durata e sicurezza vanno accertate: la tecnica è ancora sperimentale».

Gli effetti benefici della crioterapia

Gli effetti clinici della crioterapia sistemica comprendono nel dettaglio:

  • effetto antidolorifico – antinfiammatorio a livello muscolare e scheletrico
  • effetto anti-edemigeno
  • effetto miorilassante
  • incremento della forza muscolare
  • potenziamento delle difese immunitarie
  • effetto antiossidante utile alla prevenzione e cura dell’osteoporosi e al rallentamento dei processi di invecchiamento
  • miglioramento dell’umore e del benessere psicofisico

Ci sono controindicazioni?

La crioterapia è un trattamento sicuro, un potentissimo antinfiammatorio privo di effetti collaterali, tuttavia, in maniera precauzionale viene sconsigliata in caso di:

*Contenuto di informazione pubblicitaria.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat