icon/back Indietro Esplora per argomento

Curarsi all’estero è più facile e accessibile: parte il nuovo decreto

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Aprile, 2014

Dal 5 aprile è possibile curarsi in uno Stato europero diverso da quello di origine, e ottenere il rimborso delle spese sanitarie. Questo è quanto decretato dalla nuova direttiva europea in merito alle cure transfrontaliere.

Il decreto  

Un importante traguardo, seppur non si possa ancora parlare di Servizio sanitario europeo, è quello raggiunto grazie al Dlgs di recepimento della direttiva Ue approvato lo scorso 28 febbraio dal Governo, che consentità al nostro Servizio sanitario nazionale di aprirsi all'Europa. 

La nuova direttiva consentirà di:

  • – accedere alle cure inserite nei Lea, ovvero i Livelli essenziali di assistenza sanitaria, le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket, escludendo solo le deroghe regionali
  • – ottenere un rimborso indiretto
  • – ottenere un rimborso limitato all'assistenza erogata nel Ssn

Cosa resta escluso?

I servizi long term care, i trapianti d'organo e i programmi pubblici di vaccinazione, restano esclusi dal decreto. 

Attraverso un dialogo costante dei Paesi europei con il Ministero della salute, ci si potrà informare facilmente sui centri di cura, sui diritti dei pazienti e sulle procedure di tutela e rimborso. Le informazioni, rese pubbliche on line, convergeranno tutte nel portale che sarà realizzato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Ci saranno dei limiti al decreto?

Sono previsti, come ovvio, dei limiti alla mobilità dei pazienti, ovvero:

  • – limiti all’accesso alle cure nel proprio territorio
  • – limiti ai rimborsi delle cure transfrontaliere
  • – limiti a prestazioni transfrontaliere ad autorizzazione preventiva

Chi gestirà le autorizzazioni ai rimborsi e le procedure organizzative?

Le ASL sono gli enti responsabili dell'autorizzazione all'erogazione ai rimborsi, mentre le regioni monitoreranno gli effetti del decreto, riferendo al Ministero delle salute e al Ministero dell'economia e le finanze eventuali problematiche che richiedano l'attivazione delle misure di limitazione.

Insomma, una fitta rete di controlli e una gestione corretta delle politiche sanitarie per garantire al meglio il diritto alla salute.  

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat