Degenerazione della cornea? Scoperto il modo per ricostruirla

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Benedetta Borzillo

Data articolo – 04 Luglio, 2014

È possibile creare una cornea in laboratorio a partire da cellule staminali. È la prima volta che si riesce nell’impresa, considerata tra le più difficili per la ricerca scientifica. Non erano state identificate le cellule giuste, si procedeva a tentoni. Ora non più.

Le cellule della cornea? Si chiamano limbari

L’impresa è riuscita a un’equipe di ricercatori dei più importanti istituti di ricerca statunitensi. Loro il merito di aver identificato le cellule limbari, i mattoncini di cui è costituita la cornea.

È proprio la morte delle cellule limbari, infatti, all’origine della degenerazione della cornea, che ogni anno porta milioni di persone nel mondo alla cecità.

Le tappe di una difficile scoperta

Ma catturare le cellule limbari non è stato semplice. I ricercatori si sono serviti di un anticorpocercatore, che è riuscito a individuare la presenza di una molecola-marcatore, la ABCB5, che a sua volta ha consentito di catturare, isolare e identificare le sfuggenti cellule limbari.

La costruzione di una cornea bio-artificiale

La scoperta delle cellule limbari? È stato il primo step: i ricercatori sono anche riusciti a capire come stimolarne la vitalità, tanto da giungere al traguardo di aver fatto ricrescere una cornea bio-artificiale in laboratorio.

Grazie al materiale biologico di cornee prelevate a donatori, i ricercatori sono riusciti a ricreare artificialmente cornee anatomicamente complete e funzionanti.

Degenerazione della cornea? Trovata la cura

È stata avviata la sperimentazione sulle cavie. Poi, una volta perfezionata, la cornea bioartificiale potrà restituire la vista a quanti, ogni giorno, a causa della degenerazione della cornea, sono oscurati dalla cecità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una ricercatrice studia qualcosa al microscopio
Gravi danni alla cornea: il trapianto di cellule staminali che sta cambiando gli scenari

Un nuovo trapianto di cellule staminali è in grado di fare riacquistare parzialmente la vista a pazienti con gravi danni alla cornea. Scopri di più.

Primo piano del viso di una persona con gli occhi che lacrimano, con una lacrima che le scende lungo la guancia.
Perché lacrimano gli occhi? Sintomi, cause e trattamenti

Occhi che lacrimano? Scopri tutte le cause, i sintomi associati e i rimedi efficaci per affrontare l’epifora in modo mirato e consapevole.