icon/back Indietro Esplora per argomento

Difficoltà ad addormentarvi? Un massaggio ai piedi può aiutare!

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Maggio, 2021

Massaggi ai piedi: benefici per il sonno

Avete difficoltà ad addormentarvi? Dormite poche ore? Il vostro sonno è spesso disturbato? Al mattino avete la sensazione di aver dormito male? Se vi capita spesso di ritrovarvi in una di queste situazioni, provate, prima di andare a letto, a massaggiare i piedi, il vostro sonno ne trarrà degli ottimi benefici.

Piedi e sonno: quale legame?  

I piedi contengono ben 26 ossa e sono la sede di circa 7.000 terminazioni nervose, note nella medicina cinese come “meridiani energetici”. Attraverso tali terminazioni, i piedi sono direttamente connessi a vari organi del nostro organismo.

I piedi ci consentono di stare attaccati al terreno, di spostarci da un posto all’altro, di correre, di saltare, di fare qualsiasi movimento. Lo stress, i dolori e le tensioni quotidiani a cui sono sottoposti possono influenzare notevolmente la qualità del sonno.

Massaggi ai piedi: come eseguirli? 

Massaggi quotidiani ai piedi effettuati in completa autonomia, oltre all’immediato sollievo, possono influenzare positivamente il nostro sonno.

Ecco delle semplici istruzioni per un massaggio dagli effetti benefici:

  • Rilassarsi liberando la mente dai pensieri quotidiani. Un ambiente caldo, della musica sottofondo, una candela profumata o delle luci soffuse sono elementi che facilitano la fase di rilassamento.
  • Iniziare il massaggio, premendo con le mani in modo delicato su ciascun dito, partendo dall’alluce. Se preferite, per facilitare il movimento, potete utilizzare una crema idrante o un olio essenziale.
  • Premere sulla base di ciascun dito.
  • Con il pollice, esercitare pressione lungo la pianta del piede, partendo dall’alluce fino al tallone.
  • Posizionare il pollice al centro della pianta del piede ed esercitare una pressione. Ripetere la pressione per tre volte.

Ben presto, noterete che grazie a questi semplici massaggi, delicati e lenti, riuscirete ad addormentarvi più facilmente, ad avere un sonno più piacevole e più profondo, nonché a svegliarvi con più energia.

Massaggi ai piedi e riflessologia plantare: quali benefici? 

Oltre a migliorare la qualità del sonno, i massaggi ai piedi hanno ulteriori benefici, ovvero:

  • Migliorano il sesso, favorendo la libido.
  • Riducono il mal di testa, malessere che sovente si manifesta al termine di una giornata impegnativa.
  • Riducono sintomi influenzali o di malessere in generale, stimolando il sistema immunitario.
  • Favoriscono la digestione, essendo la pianta collegata all’apparato digerente.
  • Favoriscono un benessere generali, agendo sulle terminazioni nervose.

Cosa aspettate quindi? Mettete da parte per qualche minuto la frenesia quotidiana e regalatevi a fine giornata dei minuti per massaggiare i vostri piedi.

Oltre i massaggi, non dimenticate di avere costante cura dei vostri piedi, effettuate periodicamente dei pediluvi, evitate di utilizzare scarpe poco comode, quando possibile non esitate a restare con i piedi nudi, e non dimenticate di prestate attenzione a camminare in modo corretto, provvedendo a correggere immediatamente cattive abitudine, se è il caso non esitate a consultare un medico specialista.

Questi piccoli gesti quotidiani nel tempo vi consentiranno di godere di effetti positivi sul vostro stato di salute generale.

Fonte: 

Effects of foot reflexology on fatigue, sleep and pain: a systematic review and meta-analysis: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22310867/

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Antonia de Gioia | Blogger
Antonia de Gioia | Blogger
in Salute

138 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat