icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché i muscoli sono doloranti il giorno dopo l’esercizio fisico?

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Settembre, 2015

Rientra nella normalità provare dolore muscolare dopo l’esercizio fisico, se si è stati fermi per un po’ di tempo o in seguito a una grande fatica. Questo tipo di dolore, chiamato indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), si sviluppa in genere diverse ore dopo lo sforzo e si aggrava nel corso dei giorni successivi.

Qual è la causa?

Il tipo di esercizio che lo induce è costituito da contrazioni muscolari eccentriche, in cui i muscoli contraenti sono allungati. Può accadere, per esempio, quando si cammina lungo una rampa di scale o in collina, dove i muscoli anteriori della coscia si allungano per sostenere il peso del corpo.

Un altro caso in cui potrebbe verificarsi è l’utilizzo di pesi. Quando si abbassa lentamente un oggetto pesante, passando dal gomito flesso a una posizione estesa, i muscoli che flettono il gomito eseguono un esercizio eccentrico, perchè il carico esterno (manubrio) è maggiore della forza generata dal muscolo.

L’indolenzimento muscolare DOMS è tecnicamente considerato un indicatore di “danno muscolare”, dove la funzione muscolare diminuisce e in alcuni casi le proteine ​​muscolo-specifiche aumentano nel sangue, indicando dei danni alla membrana plasmatica. Ma, in realtà, pochissime fibre muscolari sono effettivamente danneggiate o distrutte (meno dell’1% delle fibre muscolari totali).

È interessante notare che, altre strutture come fascia (la guaina di tessuto che circonda il muscolo) e tessuto connettivo all’interno del muscolo sembrano essere più colpite da contrazioni eccentriche.

Il parere degli esperti

Uno studio è stato effettuato durante gli esercizi eccentrici sui muscoli volontari, controllati con un ago da agopuntura progettato per introdurre la corrente elettrica in costante aumento fino a quando non hanno provato dolore muscolare.

I risultati hanno dimostrato che la DOMS è associata con una sensibilità maggiore della fascia muscolare allo stimolo, indicando come fonte del dolore la fascia di tessuto connettivo piuttosto che le fibre muscolari stesse. Rimane ancora un mistero il motivo per cui c’è ritardo tra l’esercizio e il dolore muscolare. I ricercatori ipotizzano che sia dovuto al tempo necessario per lo sviluppo dell’infiammazione dopo le micro-lesioni.

Ma è davvero necessario provare dolore per sviluppare muscoli più grandi e più forti?

Non c’è alcuna prova scientifica a sostegno della teoria “nessun dolore, nessun guadagno”. La ricerca mostra che l’esercizio fisico eccentrico produce maggiori aumenti di forza muscolare, se confrontato con l’esercizio fisico concentrico.

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat