icon/back Indietro Esplora per argomento

Rimossa un’escrescenza più grande della testa di una bambina

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 16 Giugno, 2016

Un encefalocele rimosso con successo

La bambina, che si chiama Isabella, ora ha 4 anni e sta benissimo, nonostante anche i medici fossero scettici sul risultato positivo dell’intervento, consistente nella rimozione dell’encefalocele subito dopo la sua nascita. Le previsioni non erano delle più ottimistiche, i dottori che l’avevano seguita erano certi che non sarebbe riuscita a sopravvivere, invece la piccola si è aggrappata alla vita e ce l’ha fatta!

Cos’è l’encefalocele?

L’encefalocele è la conseguenza di un difetto accusato dalla volta cranica. La parete formata dalle ossa presenta una falla, dalla quale esce il sacco di meningi, contenente solo liquor, chiamato meningocele; se invece è presente anche del tessuto cerebrale, si parla allora di mielomeningocele.

Solitamente, si presenta alla base della nuca, sotto il cuoio capelluto, sottoforma di tumefazione sporgente. Può provocare un idrocefalo, se non si interviene per tempo a sbloccare la circolazione del liquido cefalorachidiano.

Come si interviene?

L’encefalocele che si era formato sulla nuca di Isabella era grande come la sua testa. La scoperta era già stata fatta durante la gravidanza e i genitori, che vivono nel Dakota del Nord, si erano aspettati il peggio.

Alcuni medici avevano consigliato anche di abortire, ma la mamma di Isabella aveva dichiarato che, anche se avesse passato solo pochi minuti con la sua piccola, ne sarebbe stata comunque felice.

L’intervento dei medici è stato, dunque, straordinario. La breccia ossea che presentava la falla, quindi, è stata chiusa mediante una plastica dopo che la parte di encefalo fuoriuscita è stata fatta rientrare nella cavità cranica.

Dopo l’intervento sono stati fatti esami e accertamenti per scongiurare la possibilità che Isabella potesse riportare danni cerebrali, invece, a quanto pare, la guerriera è andata contro ogni previsione e, ora che ha 4 anni, gode di ottima salute.

Isabella

Una storia a lieto fine che non può che renderci felici!

 

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat