icon/back Indietro Esplora per argomento

Addio alla Fenformina: ritirato il vecchio farmaco per la cura del diabete

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 06 Novembre, 2013

Indice del contenuto

Addio alla fenformina. Il farmaco è stato ritirato dal commercio, come comunicato dall'Aifa, Agenzia Italiana del farmaco, lo scorso 17 ottobre. La fenformina è stata per anni impiegata per il trattamento del diabete, sebbene fossero noti gli effetti collaterali legati all'assunzione del principio attivo. I diabetologi sembrano apprezzare la decisione della casa farmaceutica Sanofi, condividendo l'idea di sostituire il vecchio farmaco con la più sicura metformina. La fenformina, infatti, provoca spesso disturbi gastrointestinali, come nausea, vomito e anoressia. Entrato in commercio molti anni fa, il principio attivo era stato distruibuito ai tempi in cui la selettività era meno ferrea. Le terapie di ultima generazione si dimostrano, invece, molto più sicure ed altrettanto efficaci. La Sid, Società italiana di diabetologia, consiglia ai pazienti con diabete in cura con Bidiabe (nome commerciale del farmaco) di rivolgersi al proprio diabetologo di fiducia per l'utilizzo e la prescrizione di una nuova terapia.

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
medico-con-ipad
Enoxaparina: effetti e controindicazione dell'eparina

L'enoxaparina è una tipologia di eparina utilizzata comunemente come anticoagulante, ma quali sono i suoi effetti? Vediamone l'utilizzo e le controindicazioni.

icon/chat