icon/back Indietro Esplora per argomento

Attenzione al troppo fosforo nelle bevande

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Maggio, 2015

Indice del contenuto

Secondo un recente studio pubblicato sull’American Journal of Kidney Diseases quasi l’80% delle bevande che abitualmente vengono consumate, contengono molto più fosforo del consentito. Questo potrebbe causare seri problemi soprattutto a chi soffre di malattie renali.

Un po’ di cifre…

Secondo il Data System for Research, i valori di fosforo raccomandati sono di 13 mg per 236,5 mL.

Dalle analisi effettuate, invece, si è scoperto che molte bevande contengono più di 100 mg per 236,5 mL. Questi dati sono abbastanza allarmanti, non solo per chi già soffre di disturbi ai reni ma per tutti, visto che gli esperti non sono ancora in grado di appurare scientificamente se questi dati siano “un fattore di rischio preoccupante” oppure no.

Per ora vale il suggerimento di Alex Chang, autore principale della ricerca: “l‘acqua naturale è sempre la migliore scelta possibile, la bevanda più sicura di tutte”.

La ricerca

Lo studio, condotto dal Geisinger Health System di Danville (Pennsylvania), ha rilevato che la quasi totalità delle 46 bevande analizzate presentava quantità di fosforo superiori al consentito e dichiarato.

Non solo, il fosforo era presente anche in quelle bevande in cui non avrebbe dovuto esserci. Inoltre, negli Stati Uniti più del 40% dei generi alimentari contiene additivi a base di fosforo (studio del 2013 pubblicato sul Journal of Renal Nutrition).

Siamo rimasti davvero sorpresi perché il contenuto di fosforo era molto alto, anche in alimenti privi di additivi”, ha dichiarato Chang.

Non solo, dato che negli Stati Uniti non è obbligatorio riportare sulle etichette degli alimenti i valori di sodio presenti nel prodotto, per i consumatori americani la situazione è davvero negativa.

La speranza è che questi risultati possano cambiare le cose ed essere un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di disturbi ai reni e per i loro medici.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Paolo Pate | Blogger
Paolo Pate | Blogger
in Salute

93 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat