icon/back Indietro Esplora per argomento

Gambe forti sono sinonimo di un cervello giovane

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Novembre, 2015

Indice del contenuto

Chi l’avrebbe mai detto che la salute delle nostre gambe possa indicarci la giovinezza del nostro cervello.

Da uno studio, durato 10 anni e condotto su oltre 300 gemelle, è emerso che le donne anziane con le gambe sane e forti hanno un invecchiamento del cervello minore rispetto alle altre.

Lo studio

Il team di ricercatori del King College di Londra sostiene che la forza delle gambe potrebbe essere un marker utile per verificare di svolgere abbastanza esercizio fisico allo scopo di mantenere la mente in ottima forma.

L’esercizio fisico rilascia delle sostanze chimiche nel corpo che possono aiutare il cervello degli anziani, dicono gli scienziati sulla rivista Gerontology. Ma affermano anche che sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare la loro intuizione. Risulta difficile, infatti, isolare la forza delle gambe dagli altri fattori che possono avere un impatto sulla salute del cervello.

I ricercatori hanno monitorato la salute di più di 150 coppie di gemelle di età compresa tra 43 e 73 anni. La salute e la forza delle gambe è stata misurata all’inizio dello studio con delle attrezzature da palestra modificate, che misuravano la velocità e la potenza di estensione della gamba, mentre la potenza del cervello è stata misurata sia all’inizio e alla fine dello studio, utilizzando dei test computerizzati di memoria e di capacità di elaborazione mentale.

Ne è risultato che il gemello con più forza nelle gambe all’inizio dello studio ha mantenuto un cervello più giovane e ha subito meno cambiamenti celebrali associati all’invecchiamento, dopo 10 anni. Il risultato è rimasto uguale anche quando sono stati inclusi altri fattori dovuti allo stile di vita e i fattori di rischio per la demenza.

Il ricercatore capo, la dottoressa Claire Steves, ha detto: “Quando si è trattato di invecchiamento cognitivo, la forza delle gambe era il fattore più forte che ha avuto un impatto nel nostro studio. Altri fattori, come ad esempio la salute del cuore, sono stati importanti, ma il legame con la forza delle gambe è rimasto forte persino dopo che abbiamo preso in considerazione gli altri fattori. Pensiamo che la forza delle gambe sia un indicatore del tipo di attività fisica buona per il cervello“.

Il direttore di ricerca della Alzheimer’s Society, il dottor Doug Brown, ha detto che i risultati si aggiungono alla crescente evidenza che l’attività fisica potrebbe aiutare a prendersi cura sia del corpo che del cervello. “Tuttavia, ancora non comprendiamo appieno come funziona questo collegamento e come possiamo trarne beneficio al massimo”, ha detto.“Dobbiamo ancora vedere se i miglioramenti nei test di memoria si traducono nella realtà in un ridotto rischio di demenza“.

Il dottor Simon Ridley, direttore di Alzheimer Research UK, ha affermato: “Sappiamo che mantenersi attivi in generale aiuta a ridurre il rischio di demenza ed è importante prendere in considerazione sia l’allenamento per sviluppare la forza sia l’esercizio aerobico“.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat