icon/back Indietro Esplora per argomento

Mai sottovalutare i germi sotto le unghie!

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 30 Gennaio, 2017

germi sotto le unghie

Le nostre mani. Quante cose facciamo con le mani! Praticamente tutto. E ci piace curarle e tenere le unghie con il gel del colore più in voga. Eppure proprio tra le minuscole pieghe delle nostre dita, e all’interno dell’unghia, possono annidarsi germi di ogni genere.

Tocchiamo tutto, facciamo le faccende di casa, studiamo, lavoriamo al computer, tocchiamo i soldi maneggiati da un infinito numero di persone, andiamo in bagno, prendiamo in mano verdure, scatole e prodotti al supermercato, accarezziamo il cane, il gatto e ne puliamo cucce e lettiere. E poi polvere, sudore, residui di trucco, avanzi della cena e, perché no, il terriccio del giardino nel quale diamo sfogo al nostro pollice verde.

Cosa si annida sotto le unghie?

La punta delle dita potrebbe essere un ricovero per:

  • Funghi
  • Batteri
  • Uova di vermi intestinali
  • Oocisti di protozoi, come toxoplasma

Un particolare tipo di batterio che si annida sotto le unghie è lo Staphlococcus aureus, che può causare infezioni della pelle, bolle sulla lingua ed escrescenze. Mangiando le unghie, o portando le dita alla bocca, si trasportano i batteri che, dalla cavità orale passano all’interno del corpo. Il 76% di coloro che si mordono le unghie sono risultati positivi al test per Escherichia Coli, un batterio che causa infezioni gastrointestinali.

Come creare disinfettanti “Homemade”…

Eliminare germi e batteri in modo naturale è possibile, facile e anche economico. Basta avere in casa aceto, succo di limone, bicarbonato e oli essenziali, ingredienti ideali per la realizzazione dei disinfettanti naturali a costo zero. Non inquinano l’ambiente e non contengono allergeni pericolosi per la salute umana.

Questi prodotti naturali possiedono proprietà disinfettanti e antibatteriche indicate per detergere e sgrassare delicatamente qualsiasi tipo di superficie, anche i sanitari. Vediamoli insieme:

  • Aceto, un buon disinfettante, svolge un’azione anti-calcare e anti-muffa in grado di eliminare batteri e germi.
  • Limone e bicarbonato: possiedono proprietà sgrassanti, igienizzanti, anti-calcare, anti-muffa, sbiancanti e deodoranti. Ottimi alleati per eliminare i cattivi odori da frigorifero e fornetto a microonde.
  • Olio essenziale profumato: soprattutto per il bucato, sgrassa, funge da ammorbidente e profuma.
Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat