Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. XIV Giornata Mondiale contro il cancro infantile per dire sì alla prevenzione

XIV Giornata Mondiale contro il cancro infantile per dire sì alla prevenzione

Ultimo aggiornamento – 15 febbraio, 2016

Indice

Ogni anno nel nostro Paese, a più di 1300 bambini e a quasi 800 adolescenti è diagnosticato il cancro.

Oggi, 15 febbraio, si celebra la XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day). La giornata, proclamata dalla Childhood Cancer International – CC, vede la partecipazione di 181 associazioni locali e nazionali, provenienti da 90 paesi e 5 continenti.

Al centro di tutto, l’idea dell’assoluta importanza che aumentare la consapevolezza generale rappresenti la prima forma di aiuto e di prevenzione del cancro. Attorno al concetto chiave di prevenzione, infatti, si fa leva per spingere le famiglie, i genitori, a non trascurare mai i sintomi di un disturbo così grave, esprimendo nello stesso tempo il massimo sostegno ai bambini e agli adolescenti colpiti da queste patologie.

Un po’ di numeri in Italia…

1380 bambini con cancro: un numero davvero molto elevato. Negli adolescenti si è, inoltre, riscontrato un tasso di incidenza in crescita del 2% annuo, soprattutto nelle femmine (+2%).

Il dato positivo è che il numero dei pazienti guariti è in aumento, questo grazie alla ricerca biologica e all’impiego di protocolli sempre più efficaci. Le possibilità di guarigione in oncoematologia pediatrica supera attualmente l’80%.

Uniti contro il cancro!

Oggi più che mai si deve essere uniti contro il cancro. Per questa ragione, sono in programma alcune iniziative che si svolgeranno su territorio nazionale:

  • Alle 11.00 di oggi in numerose città in Italia è previsto un lancio di palloncini contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze in Italia volto a simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alzo. Le città saranno: Bari, Bellizzi (SA), Bologna, Cagliari, Catania, Cologno Monzese, Cosenza, Genova, Lecce, Meda (MB), Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Pisa, Rimini, Riano (RM) Rieti, Roma, S. Agata di Militello (ME), Udine, Varese, Verona.
  • Il 20 febbraio quasi 1000 bambini e ragazzi con tumori e leucemie saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.

A livello internazionale, la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) aderisce alla campagna child4child, un’iniziativa che invita tutti i ragazzi del mondo a cantare a sostegno dei piccoli pazienti con cancro. La canzone è “We are one” di Christophe Beck, il compositore noto per aver scritto la colonna sonora di Frozen, famosissimo film della Disney.

 

Mostra commenti
Rabbia eccessiva: le cause più nascoste
Rabbia eccessiva: le cause più nascoste
I rischi nascosti dello smalto per le unghie
I rischi nascosti dello smalto per le unghie
Sai che su Pazienti.it puoi trovare sconti per prestazioni mediche? Scopri di più
Articoli più letti
Neuroblastoma? Alcuni farmaci (usati per altre patologie) potrebbero essere davvero efficaci
Neuroblastoma? Alcuni farmaci (usati per altre patologie) potrebbero essere davvero efficaci
Ferritina alta? Risolvi il problema… donando il sangue!
Ferritina alta? Risolvi il problema… donando il sangue!
Reflusso acido e tosse: qual è la connessione?
Reflusso acido e tosse: qual è la connessione?
Salute e fitness: il mercato dei dispositivi indossabili esploderà nel 2015
Salute e fitness: il mercato dei dispositivi indossabili esploderà nel 2015