icon/back Indietro Esplora per argomento

XIV Giornata Mondiale contro il cancro infantile per dire sì alla prevenzione

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2016

Ogni anno nel nostro Paese, a più di 1300 bambini e a quasi 800 adolescenti è diagnosticato il cancro.

Oggi, 15 febbraio, si celebra la XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day). La giornata, proclamata dalla Childhood Cancer International – CC, vede la partecipazione di 181 associazioni locali e nazionali, provenienti da 90 paesi e 5 continenti.

Al centro di tutto, l’idea dell’assoluta importanza che aumentare la consapevolezza generale rappresenti la prima forma di aiuto e di prevenzione del cancro. Attorno al concetto chiave di prevenzione, infatti, si fa leva per spingere le famiglie, i genitori, a non trascurare mai i sintomi di un disturbo così grave, esprimendo nello stesso tempo il massimo sostegno ai bambini e agli adolescenti colpiti da queste patologie.

Un po’ di numeri in Italia…

1380 bambini con cancro: un numero davvero molto elevato. Negli adolescenti si è, inoltre, riscontrato un tasso di incidenza in crescita del 2% annuo, soprattutto nelle femmine (+2%).

Il dato positivo è che il numero dei pazienti guariti è in aumento, questo grazie alla ricerca biologica e all’impiego di protocolli sempre più efficaci. Le possibilità di guarigione in oncoematologia pediatrica supera attualmente l’80%.

Uniti contro il cancro!

Oggi più che mai si deve essere uniti contro il cancro. Per questa ragione, sono in programma alcune iniziative che si svolgeranno su territorio nazionale:

  • Alle 11.00 di oggi in numerose città in Italia è previsto un lancio di palloncini contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze in Italia volto a simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alzo. Le città saranno: Bari, Bellizzi (SA), Bologna, Cagliari, Catania, Cologno Monzese, Cosenza, Genova, Lecce, Meda (MB), Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Pisa, Rimini, Riano (RM) Rieti, Roma, S. Agata di Militello (ME), Udine, Varese, Verona.
  • Il 20 febbraio quasi 1000 bambini e ragazzi con tumori e leucemie saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.

A livello internazionale, la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) aderisce alla campagna child4child, un’iniziativa che invita tutti i ragazzi del mondo a cantare a sostegno dei piccoli pazienti con cancro. La canzone è “We are one” di Christophe Beck, il compositore noto per aver scritto la colonna sonora di Frozen, famosissimo film della Disney.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat