icon/back Indietro Esplora per argomento

Gli esercizi giusti per proteggere la schiena mentre si corre

Redazione

Ultimo aggiornamento – 20 Maggio, 2021

Mal di schiena mentre si corre

Con l’arrivo della bella stagione, in molti tornano a dedicarsi all’attività fisica fuoriporta. La corsa è uno degli sport preferiti del momento che, però, può esporre la schiena anche ad alcuni piccoli stress, provocando dolore.

Per questa ragione, si consiglia sempre di prediligere sentieri appositi come i percorsi per runner al parco, sull’erba o (se possibile) in spiaggia vicino al bagnasciuga, cercando così di evitare cemento e asfalto, superfici note per essere particolarmente “severe” con muscoli e articolazioni.

Altro consiglio preliminare riguarda poi le calzature: sulle scarpe da running non si scherza, devono essere adeguate, comode e di supporto. Mai, quindi, indossare le prime calzature sportive che capitano, ma è bene mettersi di impegno per scegliere la scarpa giusta: schiena e piedi ringrazieranno! 

Correre, riducendo gli sforzi per il benessere della schiena

Per quanto riguarda il momento della corsa vero e proprio, ecco allora alcuni pratici consigli per ridurre gli sforzi nella parte bassa della schiena:

  • In generale, dedicarsi alla tonificazione muscolare e ad allenamenti che testino anche la forza fisica è molto importante, specie se riguardano i muscoli della schiena, come trazioni e pulldown alla sbarra, o l’esercizio del rematore con manubrio.
  • Non dimenticare di eseguire un riscaldamento completo, prima di iniziare a correre. Tra i vari esercizi, ci si può dedicare in particolare al piegamento con torsione del busto. Iniziare in posizione eretta, a gambe divaricate, con le braccia distese lungo i fianchi. Poi, piegare la gamba sinistra e ruotare la spalla sinistra verso destra; una volta tornati al centro, ripetere nell’altra direzione, eseguendo 5 ripetizioni per ciascun lato.
  • Praticare due volte al giorno esercizi di allungamento ai tendini, ossia i muscoli presenti nella parte posteriore della coscia, per ridurre il mal di schiena nella zona lombare.
  • Eseguire il cosiddetto cross training, ossia cimentarsi in più discipline sportive insieme; ciò consente di variare la propria attività fisica, migliorare il tono muscolare e non far focalizzare il corridore unicamente sulla corsa, promuovendo uno sviluppo armonico delle abilità fisiche e dell’accrescimento muscolare.
  • A corsa ultimata, decontrarre la zona lombare. Per prevenire o ridurre il dolore nella parte bassa della schiena, iniziare l’esercizio sdraiandosi a terra, magari su un tappetino da allenamento, con i piedi ben poggiati al pavimento e le ginocchia piegate verso l’alto. Infilare poi il palmo sinistro sotto l’anca, tra zona lombare e sacro. Dondolare, quindi, le ginocchia da destra a sinistra, chiudendo la mano per comprimere la zona; poi, ripetere l’esercizio con la mano destra. La sequenza di movimenti dovrebbe alleviare immediatamente la tensione accumulata nella zona bassa della schiena.

È importante, poi, imparare ad ascoltare il proprio corpo: se correre porta costantemente a dolore alla schiena e alle gambe, il consiglio è di rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista.

Esistono, poi, delle sostanze utili in questi casi: parliamo di integratori alimentari.

Kalanit: un aiuto per favorire il proprio benessere fisico

L’integratore alimentare di Chiesi Italia, Kalanit, può aiutare a ritrovare il benessere.

Corsa, sollevamento pesi o palestra possono mettere sotto sforzo la schiena, e alcune sostanze, se correttamente integrate (leggendo sempre attentamente prima le avvertenze), possono contribuire ad alleviare queste comuni problematiche (non patologiche) tenendo sempre a mente che gli integratori non sono sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Kalanit, infatti, a base di L-Acetilcarnitina, PEA (PalmitoilEtanolAmide), Boswellia serrata e con Vitamina B6 e Vitamina E, migliora il normale funzionamento del sistema nervoso e favorisce la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento (grazie alla vitamina B6), contrastando gli stati di tensione localizzati, per rafforzare le articolazioni (estratto di Boswellia serrata).

Privo di glutine, questo integratore in bustine può essere assunto 2 volte al giorno. Un aiuto per continuare a correre e a godere gli sport all’aria aperta con la giusta energia!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat