icon/back Indietro Esplora per argomento

Anche i profumi floreali scacciano le zanzare

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 29 Aprile, 2021

Victoria’s Secret Bombchell è un profumo fruttato con note di frutto della passione, viola, peonia, orchidea e vaniglia. Il mix può sembrare dolce e invitante, ma non per tutti: le zanzare sembrano, infatti, non apprezzarlo.

Fino ad adesso si era creduto che odori troppo dolci attirassero questi famelici insetti e ne era quindi sconsigliato l’utilizzo in modo eccessivo. Nuove studi hanno invece scoperto che questo profumo provoca repulsione nelle zanzare e i suoi effetti durano anche più di due ore.

Come è possibile?

Da notare che lo studio, in origine, non doveva occuparsi di quali profumi siano appetibili e quali meno per le zanzare. Infatti, si trattava di una ricerca sull’efficacia di repellenti contenenti o no DEET, in particolare facendo riferimento a due tipi di zanzare, che trasmettono la febbre gialla: la zanzara Aedes aegypti e la zanzara tigre.

L’efficacia del DEET, inventato durante la seconda guerra mondiale, è stata comprovata, ma ci sono sempre state delle riserve per la salute umana, anche se per lo più prive di fondamento, legate all’antipatia per l’uso di sostanze chimiche. Negli ultimi anni, la paura di malattie che possono essere trasmesse dalle punture di zanzare ha fatto sì che si siano sempre più andati a diffondere rimedi contro questi insetti. Anche se non ci sono prodotti che garantiscono al 100% che non verremo punti, ce ne sono di validi che ne diminuiscono sensibilmente la possibilità.

Un prodotto valido contro le zanzare

I ricercatori della New Mexico State University hanno pubblicato, sul Journal of Insect Science, uno studio basato su test compiuti su 3 repellenti contenenti DEET e 4 senza. Tutti i prodotti naturali contenevano sostanze come geraniolo, olio di eucalipto, limone e citronella. Hanno usato anche un cerotto impregnato di profumi floreali e vitamina B, che ha modificato la chimica del sangue di chi lo aveva utilizzato.

Il team, per testare i vari prodotti, li ha applicati su alcuni volontari e ha poi usato una ventola e un tubo per spingere verso le zanzare, che si trovavano dentro un contenitore, il loro odore. Gli animali hanno reagito volando verso il profumo, oppure dirigendosi in direzione opposta. I prodotti a base di DEET hanno allontanato gli insetti. Un repellente naturale, a base di olio di eucalipto, si è dimostrato essere il più efficace, ma i suoi effetti hanno avuto una durata limitata. Il cerotto e i prodotti senza DEET si sono dimostrati inefficaci.

Il profumo floreale è stato però quello che ha sorpreso di più, visti i precedenti che lo avevano inserito tra le fragranze attira zanzare. Secondo gli studiosi, questa sostanza maschera il nostro odore, ma solo se usato in concentrazioni alte. Che dire? Speriamo che vengano presto prodotti rimedi anti zanzare a base del nostro profumo preferito. Intanto, ecco un’idea regalo per il vostro Natale!

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat