icon/back Indietro Esplora per argomento

Il Green Pass non arriva, è in ritardo o risulta non valido? Una guida su cosa fare e a chi rivolgersi

Redazione

Ultimo aggiornamento – 07 Gennaio, 2022

Green Pass: una Guida

Ritardi nella ricezione del Green Pass? La certificazione verde risulta non valida? Sì, può succedere ed è bene fare chiarezza (senza panico!). 

A dare delle linee guida precise è il Ministero della Salute, indicando cosa fare in caso di errori o tempi che si dilungano, ricordando che la certificazione non riguarda i minori di 6 anni

Ma partiamo con ordine, esaminando caso per caso. 

Codice Authcode smarrito o mai ricevuto: che fare?

Il codice Authcode è il codice che consente di scaricare il Green Pass dal sito del ministero o sul Fascicolo sanitario elettronico. In caso di smarrimento, è possibile contattare il numero 1500 o scrivere una email all'indirizzo codice.dgc@sanita.it

Cosa sarà richiesto, per completare l'operazione? In elenco: 

  • Codice fiscale
  • Data della vaccinazione
  • In alternativa, data del tampone negativo o positivo
  • Indirizzo email

"Sono guarito dal Covid19": come fare a ottenere il Green Pass?

Come ottenere la certificazione verde? Basterà l’esito del tampone, molecolare o antigenico, negativo. 

Sarà poi la struttura sanitaria o la farmacia che lo avrà eseguito ad inviare in automatico la comunicazione sulla piattaforma nazionale. Gli aggiornamenti della propria condizione si potranno verificare anche sull’ App IO. 

Dunque, la riattivazione del Green Pass sarà automatica (secondo il Decreto, dal 6 gennaio 2022). 


Leggi anche: Super green pass e certificazione base: quali sono le differenze e come ottenerli


I minori senza green pass possono viaggiare? 

Per i minori di 6 anni non è prevista obbligatoriamente la certificazione per viaggiare in Italia, né per prendere parte a eventi e a cerimonie. 

Anche all'estero, nell’Unione europea, non sono costretti a quarantena, a meno che le restrizioni non si applichino agli adulti che li accompagnano.

Esiste un numero verde per segnalare problemi con il Green Pass?

Sì, ed è un numero attivo dallo scorso luglio: basterà chiamare al 800.91.24.91, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per parlare con un operatore e sottoporre l'eventuale problema con il Green Pass 

In alternativa, è attivo l'indirizzo email cittadini@dgc.gov.it.

Il Green Pass non funziona: perché?

Il Green Pass non funziona o risulta "Certificazione non valida"? Potrebbe darsi che: 

  • la certificazione è scaduta; 
  • non è ancora iniziato il periodo di validità (14 giorni dalla seconda dose per spostarsi in Europa. Dopo la prima dose, la validità parte dal 15° giorno successivo all'inoculazione); 
  • non si è inquadrato bene il QR Code. 

Cosa si intende con Green Pass rafforzato e come ottenerlo?

Il Green Pass rafforzato, entrato in vigore dal 29 novembre 2021, lo si ottiene solo con la vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19. Non prevede, dunque, l'attivazione a seguito dei tamponi. 

Questo Green Pass è richiesto in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione per accedere ai servizi previsti dal nuovo Decreto. Non è una nuova certificazione e, quindi, non va riscaricato. Solo dopo una dose di richiamo, verrà emessa una nuova Certificazione Verde. 

Durata accorciata del Green Pass: cosa accade a chi ha superato i 6 mesi dall'ultima dose di vaccino?

In questo senso, si sta cercando di organizzare al meglio il piano di prenotazioni, rivolgendosi alla propria ASL di riferimento e al proprio medico curante, rendendo nota la condizione di "ritardo" rispetto alla normativa dell'ultimo Decreto. 


Per maggiori informazioni, cliccare QUI.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat