icon/back Indietro Esplora per argomento

Il the verde: una sana abitudine

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Gennaio, 2011

Indice del contenuto

Il the verde proviene dalla Camellia Sinensis, una delle tante varietà di camelia originaria della Cina: ciò che cambia rispetto al the nero è il metodo impiegato per la lavorazione.
Le foglie destinate a produrre il the verde non vengono sottoposte ad alcun processo di fermentazione (o ossidazione): a differenza di quanto accade per il the nero, questo processo deve essere bloccato esponendo le foglie ad una fonte di calore immediatamente dopo la loro raccolta.
Questo particolare processo di lavorazione consente di mantenere intatte le proprietà di questa bevanda: la teina, il potassio, il magnesio, le vitamine e  le catechine, soprattutto la Epigallocatechina Gallata (EGCG), sono tutti componenti che fanno si che il the verde sia considerato un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Come si prepara il the verde?

Il the verde deve essere lasciato in infusione nell’acqua ad una temperatura di circa 80°, comunque mai superiore ai 90°. Dopo aver lasciato le foglie di the in infusione per due minuti, è possibile aggiungere dello zucchero.

Quali benefici può realmente regalarci?

Anche se al the verde vengono da sempre attribuite proprietà benefiche per diverse patologie, i benefici riconosciuti dalla comunità scientifica riguardano le sue proprietà antiossidanti e i suoi effetti diuretici.

Tratteremo con i nostri esperti più nel dettaglio nei prossimi giorni le proprietà del the verde, i suoi benefici, le controindicazioni (se ve ne sono), la sua relazione con patologie gravi e con le diete dimagranti.

Inviateci le vostre domande, i nostri esperti vi risponderanno!

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat