icon/back Indietro Esplora per argomento

Infarto: le testimonianze di chi ne è stato colpito

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Marzo, 2016

Non è necessario un dolore al petto acuto perché si verifichi un attacco di cuore.

In realtà, in molte persone non si presentano i sintomi classici, come il male al petto che si irradia lungo il braccio, la mancanza di respiro o la sudorazione.

Gli attacchi cardiaci si verificano quando un’arteria ostruita ferma il flusso di sangue al cuore. Ma i sintomi che producono possono variare, a seconda dell’età, del livello di forma fisica e della gravità dell’attacco di cuore.

Ecco alcune testimonianze di chi ha avuto un infarto e per fortuna è sopravvissuto.

“Mi sentivo senza fiato, facendo le cose normali”.  – Kalun Lee, 45 anni, Washington 

Lee ha sempre camminato tre quarti di miglio per andare al lavoro in un’agenzia di Stato a Boston. Una mattina di primavera, si è sentito un po’ a corto di fiato, pensando così di aver preso l’influenza. Dopo cena, si è seduto sul divano a guardare la TV e inviare email. A quel punto, il dolore al torace è iniziato, con la sensazione sempre più crescente di vomito. “Sapevo che c’era qualcosa di molto strano“, dice Lee.

Ha fatto una ricerca su Google per verificare i sintomi dell’infarto e ha capito che poteva essere quello. Ha deciso quindi di andare in ospedale.

All’arrivo in ospedale, pallido, senza fiato e con forti dolori al petto, a Lee è stato fatto un elettrocardiogramma (ECG), che ha subito permesso di capire che si trattava di un attacco di cuore. I medici gli hanno dato le pillole di nitroglicerina per aprire le arterie e lo hanno trasportato in sala operatoria, dove hanno inserito uno stent per sbloccare il flusso sanguigno.

“Ho perso 20 chili e abbassato il mio colesterolo, così ho pensato che non poteva essere un attacco di cuore” – Paul Traynor, 44 anni, Wilmette

Traynor ha trasformato la sua vita all’età di 40 anni: ha smesso di bere e di fumare, è diventato vegetariano, ha iniziato a praticare lo yoga e ha perso 20 kg. I suoi livelli di trigliceridi e di colesterolo sono tornati alla normalità.

Quando una domenica mattina si è svegliato con il dolore ai tricipiti e al collo, ha pensato di aver fatto troppi giri di Chaturanga. Traynor non ci ha dato molto peso fino a quando ha iniziato a sentirsi “un po’ sudato e con un po’ di vertigini” . Sua moglie ha insistito per portarlo in ospedale.

Durante un test, chiamato cateterizzazione cardiaca, i medici hanno inserito un tubo sottile e flessibile attraverso un vaso sanguigno e hanno scoperto che una parte della coronaria destra era completamente bloccata. Hanno inserito uno stent per aprire l’arteria, in una procedura chiamata angioplastica.

“Pensavo di avere l’influenza” – Tom Ivany, 28 anni, Youngstown, Ohio

Il colesterolo alto viene controllato da sempre nella famiglia di Ivany. La loro famiglia ha una predisposizione genetica e la sua mamma ha subito un intervento chirurgico di bypass quadruplo a 37 anni. Quando aveva 25 anni, Ivany ha cominciato a sentirsi stordita e ad avere freddo durante lo shopping con la moglie. Ha pensato di avere l’influenza, ma siccome persisteva e ha vomitato, la moglie Haley lo ha convinto ad andare in ospedale.

Un elettrocardiogramma ha rivelato un attacco cardiaco. Hanno inserito due stent per aprire le sue arterie quasi bloccate. Quando il primo è stato inserito, “era come se avessero sollevato un milione di chili dal mio petto“, dice.

Poichè Ivany era in forma e sano non ha subito alcun danno permanente al suo cuore. Ora prende un inibitore PCSK9, appena approvato, che aiuta le persone con colesterolo alto geneticamente e che non rispondono bene ai farmaci tradizionali, come le statine. Adesso può giocare a rugby e fare CrossFit senza alcun problema.

Eppure, l’esperienza lo ha lasciato con una cicatrice mentale e adesso è in conflitto per avere figli. “Mi fa paura“, dice. “Sono stato colpito dall’infarto molto giovane e non so se sarebbe giusto far passare questo anche ai miei figli“.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat