icon/back Indietro Esplora per argomento

Amore litigarello? Tutta colpa dei cali di zucchero

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 08 Maggio, 2014

In inglese si dice "hangry". Noi, diciamo che a pancia piena si ragiona meglio. Modi diversi per intendere che quando si ha fame, si diventa più aggressivi. Proprio come se self-control e cali di zucchero andassero di pari passo.

In effetti, dominarsi costa fatica e anche il miglior self-control è una risorsa limitata che abbisogna di energie. Ma come incidono i cali di zucchero nelle dinamiche di coppia?

Livelli bassi di zucchero nel sangue causano crisi di coppia. Lo ha verificato uno studio sulle coppie sposate.

Lo studio

107 coppie di sposi sono state seguite per 21 giorni. Sera e mattina, i ricercatori hanno monitorato l’andamento dell’indice glicemico dei 214 soggetti.

Parte dello studio era monitorare anche i livelli di aggressività: a questo scopo, mogli e mariti avevano a loro disposizione una bambolina vudù, su cui infierire ogni sera per poter “esprimere” liberamente l’aggressività accumulata nei confronti del partner.

I dati via via raccolti sono stati comparati, e i risultati verificati con un’ultima sadica prova.

Competizione o tortura?

I partner sono stati messi in competizione l’uno contro l’altro. Il vincitore avrebbe potuto tormentare a suo piacere il perdente, costringendolo ad ascoltare un suono particolarmente insopportabile.

Naturalmente nessuno sarebbe stato torturato, era una finzione per osservare le reazioni dei soggetti, ma tant’è: i ricercatori hanno misurato quanto a lungo e quanto intensamente i partner hanno creduto di tormentarsi l’un l’altro. I risultati?

Questione di zuccheri

Sia nella prova vudù sia in quella della punizione, il partner che dimostrava maggiore aggressività era quello con un indice glicemico più basso.

L’aggressività sembra dunque essere coinvolta nel metabolismo del glucosio: quando lo zucchero cala, aumenta l’aggressività. Forse perché con lo zucchero cala anche l’energia necessaria a dominarci.

Ma che fare quando una patologia disturba questo metabolismo?

I laboratori della Ohio State University hanno indagato proprio la relazione che intercorre tra diabete e aggressività: stando ai loro studi, sembra che tendenzialmente i diabetici abbiano un minor controllo dell’aggressività.

Il diabete rende più aggressivi? Non esattamente: a un diabetico costa molta più fatica riuscire a controllare l’aggressività. Ulteriore indizio che aggressività ed efficienza del metabolismo del glucosio sono in stretta correlazione.

Cena con delitto

Il cibo, insomma, funziona come un sistema di controllo della nostra aggressività: dopo pranzo, dopo cena, aumentando l’indice glicemico, sarebbe più semplice gestire i conflitti.

Ma in pratica, cosa è meglio? Litigare a stomaco vuoto, o evitare i conflitti a forza di zucchero?

Noi consigliamo di non usare mai il cibo come lenitivo e di litigare serenamente. Coppie, fatelo ogni volta che serve, dopo cena, se volete, così da essere più dolci. O perché no, prima di cena, così da sfogarvi completamente.

Poi, però, ricordate di mettervi a tavola 😉

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat