Viaggio a New York? Attenti alla legionella

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Simona Fenzi

Data articolo – 10 Agosto, 2015

State programmando un viaggio a New York? Allora, fareste bene a leggere questa notizia, che ci arriva direttamente dagli States.

Il sindaco Bill De Blasio ha comunicato che, nell’ultimo periodo, ci sono stati 10 morti e almeno 100 casi di legionella diagnosticati nel quartiere del Bronx.

Minaccia legionella

La malattia del legionario, disturbo di origine batterica, si trasmette attraverso l’inalazione di nebbia contaminata. Le forze dell’ordine pensano che la causa di questa diffusione così massiccia possa essere collegata ad alcune torri di raffreddamento. Cinque di queste, situate nel sul del Bronx, sono infatti risultate positive al batterio e sono state immediatamente decontaminate.

Cosa fare, quindi?

Il dipartimento della salute di New York ha ordinato che entro i prossimi 14 giorni tutte le torri di raffreddamento nella città siano analizzate, ed eventualmente disinfettate per debellare il batterio.

La legionella è facilmente diagnosticata e curata con antibiotici, ma può causare gravi danni a chiunque sia affetto da altre patologie mediche.

 

 

 

 

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Non sono presenti farmaci dell’azienda Viiv healthcare srl