Mangiare yogurt due volte a settimana potrebbe ridurre le probabilità di cancro al colon

Mattia Zamboni | Autore e divulgatore esperto in salute, nutrizione e psicologia applicata al benessere quotidiano
A cura di Mattia Zamboni
Autore e divulgatore esperto in salute, nutrizione e psicologia applicata al benessere quotidiano

Data articolo – 03 Marzo, 2025

Una ragazza sdraiata a letto ha appena finito una vaschetta di yogurt
Indice del contenuto

Le evidenze scientifiche pubblicate su un recente studio – uscito su Gut Microbes, hanno sottolineato l’importante legame tra un maggior consumo di yogurt e la minor incidenza di cancro al colon-retto.

Vediamo di cosa si tratta.

Lo studio

Consumare regolarmene lo yogurt potrebbe ridurre il rischio di insorgenza di uno specifico tipo di tumore al colon-retto.

Nell’indagine che afferma tale assunto, è stato osservato come le persone che consumavano regolarmente due o più porzioni di yogurt alla settimana registravano tassi più bassi di cancro colorettale prossimale (ovvero che si verifica sul lato destro, ed è più mortale di quello distale).

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori si sono affidati ai dati di due studi effettuati negli Stati Uniti: Nurses’ Health Study (Nhs, che riguarda 100.000 infermiere) e Health Professionals Follow-up Study (Hpfs, che coinvolge  51.000 professionisti sanitari maschi).

Per quanto riguarda l’Nhs, le partecipanti sono state seguite dal 1976 e oggi è giunto alla terza generazione di persone seguite, per un totale di 280.000 soggetti reclutati; l’Hfps, invece, dal 1986 ha indagato circa 51.000 tra medici, infermieri e operatori sanitari – e ancora oggi segue circa 20.000 persone.

Si è osservato, dunque, che poco più di 3.000 di loro hanno sviluppato il tumore del colon e per circa 1.100 di loro erano disponibili le informazioni sulla presenza o meno di tumori positivi al bifidobatterio (una tipologia specifica di questa famiglia di neoplasie che insorge nella parte destra del colon) – e circa il 31% dei casi osservati era positivo a questo batterio, il 69% era negativo.

Gli effetti dello yogurt

Unendo questi dati alle abitudini alimentari dei partecipanti, i ricercatori hanno osservato che chi era abituato a consumare due o più yogurt alla settimana registrava un’incidenza inferiore del 20% dei tumori positivi al bifidobatterio.

Questo batterio è naturalmente presente nell’intestino e nei latticini fermentati, mentre nel 30% dei casi di tumore al colon-retto si trova all’interno del tessuto tumorale.

Secondo lo studio, infatti, consumarne di più potrebbe aiutare a rafforzare la barriera intestinale nell’arco del tempo.

Il batterio può, infatti, agire attraverso meccanismi antiossidanti, antinfiammatori e di modulazione del sistema immunitario, contribuendo alla salute dell’intestino e riducendo il rischio di sviluppare tumori.

Sebbene lo studio sia promettente, esistono delle criticità: lo studio della connessione tra consumo di yogurt e rischio di cancro colorettale è alle fasi iniziali ed è difficile osservare se abbia individuato un nesso di causalità o semplicemente un'associazione.

Inoltre, gli studi NHS e HPFS che hanno fornito dati ai ricercatori hanno seguito solo operatori sanitari: questo rende discutibile se i risultati del nuovo studio siano applicabili alla popolazione generale.

Tuttavia, il pensiero che alcuni alimenti possano agire come scudo protettivo contro i tumori pare sempre più avvalorata.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
pane industriale
C’è qualcosa nella dieta quotidiana che può mettere in difficoltà l’intestino

La ricerca scientifica analizza il ruolo della dieta moderna sulla salute dell’intestino, tra microbioma, alimenti ultra-processati e disturbi digestivi.

uomo-che-tiene-una-grafica-che-raffigura-lintestino
Benessere dell’intestino: perché barriera intestinale e microbiota sono così importanti

Come possiamo prenderci cura del nostro intestino e qual è la relazione con il microbiota intestinale? Ne abbiamo parlato in questo approfondimento