icon/back Indietro Esplora per argomento

5 consigli per migliorare la memoria con piacere

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Novembre, 2015

Migliorare la memoria è importante, ma non deve nemmeno diventare un noioso lavoro di routine. Perché non trasformarlo in un piacere? Questi 5 modi insoliti per aumentare le prestazioni della nostra materia grigia non potrebbero essere più facili e curiosi.

Ridiamoci su

Cosa potrebbe essere più indolore di ridere? In uno studio condotto all’Università di Loma Linda in California del sud, 20 anziani sani hanno guardato un video divertente per 20 minuti, mentre un gruppo di controllo era seduto tranquillamente senza video. Successivamente, tutti i partecipanti hanno eseguito test di memoria e i campioni della loro saliva sono stati analizzati per valutare gli ormoni dello stress.

Chi aveva riso per i 20 minuti del video era migliore nei test di memoria a breve termine. Inoltre, i livelli di cortisolo erano significativamente diminuiti. Il cortisolo, un ormone associato allo stress, è noto per avere un impatto negativo sulla memoria. Al contrario, il riso – ma anche il lato ironico e umoristico della vita – aumenta le endorfine, che forniscono un senso di piacere e ricompensa. Un po’ di umorismo riduce gli ormoni dello stress, abbassa la pressione sanguigna, migliora l’umore e, a loro volta, questi cambiamenti fisiologici concorrono a fornire una memoria migliore.

Facciamoci una dormita

Il sonno è una dimensione alternativa dove i sogni ci trasportano in una logica surreale sconosciuta a noi stessi da svegli. Mentre il sonno può sembrare un mondo a sé, in realtà è proprio per questo che è molto importante. Quando impariamo qualcosa di nuovo, come hanno scoperto i ricercatori della New York University, il sonno aiuta le cellule del cervello a connettersi l’una con l’altra, e così facendo ci aiuta a conservare i nostri ricordi.

I ricercatori hanno iniziato il loro lavoro studiando i topi, dividendoli in due gruppi: alcuni sono stati messi a dormire, altri no. Utilizzando un microscopio, si è guardato dentro i cervelli degli animali che dormivano e si è scoperto che durante il sonno si formano molte più connessioni tra i neuroni rispetto ai topi di veglia.

Scoprire che il sonno promuova nuove connessioni tra i neuroni è una cosa nuova, nessuno lo sapeva prima“. Il dottor Wen-Biao Gan, professore alla New York University, ha detto alla BBC: “Ci risulta che durante il sonno il cervello non è tranquillo, ma rielabora tutto quello che è successo durante il giorno e sembra molto importante per effettuare i collegamenti“. Sperimentando ulteriormente, i ricercatori hanno capito che le cellule cerebrali attivate nella corteccia motoria ogni volta che il topo imparava una qualcosa si riattivavano nel corso del sonno.

Buttati sulla scrittura

Evitare il computer e utilizzare carta e penna per scrivere a mano aumenta le capacità di mantenere e comprendere i concetti.

Questa è una scoperta degli studenti di psicologia Pam Mueller di Princeton e Daniel Oppenheimer di UCLA che hanno condotto uno studio della memoria iniziato chiedendo ad un gruppo di studenti universitari di ascoltare la stessa lezione e prendere appunti nel loro modo abituale. Mezz’ora più tardi, Mueller e Oppenheimer hanno testato gli studenti in base al materiale che avevano raccolto. Mentre entrambi i gruppi avevano memorizzato lo stesso numero di fatti, gli studenti che avevano digitato le loro note nei loro computer portatili le avevano raccolte peggio rispetto a quelli che avevano scritto a mano. Con altro esperimento hanno scoperto che gli studenti che hanno meno note scritte a mano hanno performance migliori di quelli che avevano trascritto l’intera lezione al computer. In breve, chi ascoltava con attenzione e scriveva brevi note invece di digitare senza pensare ha fatto acquisito meglio tutte le informazioni.

Stare in piedi

Il modo in cui ci si siede e si sta in piedi influenza il modo in cui ricordiamo.

In una serie di esperimenti, il dottor Erik Peper, della San Francisco State University, ha analizzato come la postura può influenzare la memoria. I partecipanti nello studio di Peper hanno trovato molto più facile ricordare con pessimismo, sentendosi impotenti e negativi quando si è seduti in una posizione ripiegata con gli occhi verso il basso. Tuttavia, quando i partecipanti si raddrizzavano e inclinavano il mento verso l’alto, trovavano difficile – e quasi impossibile – recuperare ricordi negativi.

In generale, una buona postura migliora la capacità del cervello a ricordare sia il bene che e il male perché permette al sangue e all’ossigeno di fluire più liberamente al cervello. Stando dritti il flusso di sangue può anche aumentare fino al 40%.

Facciamoci una bevuta

L’estratto di tè verde migliora il funzionamento del cervello e, in particolare, la memoria.

In un recente esperimento, i ricercatori dell’Università di Basilea ha dato ai loro partecipanti una bevanda contenente 27,5 grammi di estratto di tè verde o una bevanda proteica al sapore di tè verde. Nessuno dei partecipanti sapeva che bevanda stavano bevendo. Mentre bevevano le loro bevande, i ricercatori hanno esaminato il loro cervello in una risonanza magnetica funzionale. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno completato le operazioni per verificare la memoria a breve termine.

Inaspettatamente, i partecipanti che avevano bevuto tè verde hanno battuto i coetanei della bevanda proteica sui compiti di memoria. Inoltre, le scansioni del loro cervello hanno mostrato un pattern di attivazione nettamente diverso rispetto agli altri partecipanti. In particolare, le scansioni dei partecipanti del tè verde hanno mostrato una maggiore connettività tra il lobo parietale e la corteccia frontale. Il lobo frontale ospita le nostre capacità di pensiero più avanzate, mentre quello parietale ha un ruolo nel modo in cui il nostro cervello elabora le informazioni sensoriali e del linguaggio.

I nostri risultati suggeriscono che il tè verde potrebbe aumentare la plasticità sinaptica a breve termine del cervello“, ha detto il professor Stefan Borgwardt dell’Università di Basilea. Una tazza di tè può migliorare la vostra memoria, ma ricordate: bere quello davvero verde.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat