icon/back Indietro Esplora per argomento

Morto un bambino di 6 anni di morbillo: un’altra vittima della paura del vaccino

Redazione

Ultimo aggiornamento – 13 Maggio, 2021

morbillo: morto un paziente di 6 anni

Monza, 22 giugno 2017. Un’altra data da ricordare, anzi, da dimenticare. Un bambino di 6 anni, ricoverato presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale San Gerardo non ce l’ha fatta. Il morbillo lo ha portato via, per una complicanza legata anche alla malattia che lo avevo colpito già prima, la leucemia.

Se i suoi coetanei fossero stati vaccinati? Se la malattia fosse stata debellata realmente? Troppi se che dimostrano come la cosiddetta “immunità di gregge” sia necessaria, è il caso di dire vitale, per tutti quei pazienti che non sono abbastanza forti da poter combattere da soli questo tipo di malattie infettive.

Una vittima della disinformazione

Il bambino, colpito dalla Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), avrebbe potuto vincere la battaglia contro il cancro, oggi curabile nell’85% dei casi, come afferma l’assessore regionale Gallera. Ma il morbillo lo ha facilmente contagiato lo scorso 15 marzo, costringendolo a un ricovero presso il reparto di terapia intensiva, a causa del sempre più grave peggioramento delle sue condizioni polmonari. Insufficienza cardiaca e respiratoria: questo il quadro clinico di una situazione che è apparsa sin da subito rischiosa, concludendosi con il peggiore degli epiloghi.

Rabbia? Riflessioni? Sì, è una un’unica consapevolezza, oltre ogni polemica: “la vaccinazione di oltre il 95% dei bambini è l’unica strada per tutelare i soggetti immunodepressi o che hanno contratto malattie, come nel caso del piccolo del San Gerardo, che per queste ragioni non possono vaccinarsi“.

I rischi del morbillo

Oggi è un giorno di lutto, non solo per la famiglia del piccolo, ma per tutti. Muore la speranza che cose del genere non capitino più, ma nasce la consapevolezza della necessità di sostenere l’importanza del vaccino contro patologie come il morbillo.

La legge è dalla parte della salute: è di pochi giorni fa la notizia dell’obbligatorietà dei vaccini a scuola. Un obbligo non poco contestato, ma reso tale con forza e convinzione dal Ministero della Salute.

morbillo: i rischi della malattia

Non si scherza, i rischi ci sono e sono gravi. Il morbillo, infatti, può causare complicazioni, soprattutto nei pazienti immunodepressi, come:

  • Encefalite cronica
  • Otite media
  • Polmonite e insufficienza respiratoria
  • Convulsioni

Insomma, mai sottovalutare una malattia che sarebbe già dovuta essere debellata, sarebbe dovuta appartenere al passato, a un triste passato che, ahimè, rappresenta oggi un ancor più un triste presente.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1778 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat