icon/back Indietro Esplora per argomento

Nano World Cancer Day: combattere il cancro con la nanomedicina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 31 Gennaio, 2014

Si apre oggi a Milano, la seconda edizione del Nano World Cancer Day, evento satellite del World Cancer Day che si terrà il prossimo 4 febbraio, promosso ed organzzato dalla European Technology Platform of Nanomedicine. La conferenza di portata internazionale consentirà a numerosi specialisti di aprire un dialogo con luminari di altri paesi, aumendo così la consapevolezza e la conoscenza sul campo della nanomedicina applicata nella lotta contro il cancro, nella diagnostica e nelle innovative prospettive terapeutiche . 

Cosa prevede l'evento?

Il Nano World Cancer Day coinvolgerà simultaneamente ben tredici paesi europei che hanno dato il loro impegno per far sì che il tutto avesse luogo. Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, sono gli Stati che hanno aderito all'iniziativa, assicurando la presenza dei maggiori esperti di Nanomedicina

Alla conferenza di oggi, interverranno anche esperti a livello nazionale, tra i quali Fabio Ciceri, oncologo del San Raffaele di MilanoMarzia Bedoni, ricercatore in biofotonica e nanomedicina presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, Svetlana Avvakumova, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale "Luigi Sacco" di Milano, e Gaetano Finocchiaro, Direttore dell'unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell'Istituto Neurologico Besta di Milano. 

Quali saranno i temi trattati durante la giornata?

Quattro sono i temi che saranno trattati:

– Cancro oggi: qual è la posta in gioco
– Nanomedicina per il cancro: quali sono le applicazioni
– La nanomedicina è già una realtà per i pazienti
– Sì, possiamo farlo accadere più velocemente

Insomma, un importante evento ricorfermato sulla scia del successo di quello dell'anno scorso. Un teatro di interessanti dibattiti e discussioni su una delle più innovative tecniche in campo medico, la Nanomedicina

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat