icon/back Indietro Esplora per argomento

118: informazioni utili

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2021

118: numeri utili
Indice del contenuto

Il 118 diventa maggiorenne. Sono infatti già passati diciott’anni dall’introduzione del numero unico per semplificare l’attività di soccorso, ma ancora molti sono i dubbi sul suo utilizzo.

Il 118 è un numero d’emergenza, e come tale va composto solo per situazioni urgenti: tutte le informazioni di carattere sanitario, come ricoveri programmati, dimissioni, prenotazioni di visite, orari o trasferimenti ospedalieri vanno richieste alla struttura di competenza o all’apposito numero verde di riferimento.

Per le consulenze, rivolgiamoci al nostro medico curante (di notte e nei festivi al servizio di Guardia Medica), eviteremo così di tenere impegnato un operatore telefonico del 118 senza che vi sia una reale emergenza: la nostra chiamata potrebbe ostacolare una comunicazione più urgente.

Quando è dunque corretto allertare il 118? In tutti i casi in cui ci sia pericolo di vita o di incolumità, quali incidenti, traumi, malori, infortuni… inclusi incendi o aggressioni: sarà premura dell’operatore avvisare le altre forze competenti, Vigili del fuoco (115), Polizia (113) o Carabinieri (112), almeno fino all’entrata in vigore del numero unico europeo.

Come per tutti i numeri d’emergenza, la chiamata si può effettuare anche se il telefonino non ha campo o abbiamo esaurito il credito. Dopo aver risposto alle domande del nostro interlocutore con tono più calmo e chiaro possibile, teniamo libero il telefono per tutta la durata dell’evento. E’ importante, la Centrale Operativa potrebbe richiamarci per informazioni logistiche (l’ambulanza non trova la via, il numero civico…) o sullo stato del paziente (si è aggravato, è necessario mandare un altro mezzo per altri feriti coinvolti…). 1-1-8 sono tre cifre con le quali vorremmo avere a che fare il meno possibile, ma è bene averne dimestichezza.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat