icon/back Indietro Esplora per argomento

Obbligo green pass: ma chi ha diritto alla certificazione di esenzione dal vaccino?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Agosto, 2021

Coronavirus e vaccino

Passano le ore e si fa sempre più chiara la posizione dell'Italia in merito al Green Pass e agli obblighi ad esso legati. Al via, infatti, le nuove regole: per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine e musei è necessaria da oggi la certificazione verde. 

E dal 1° settembre? Pare che i vaccini diventino un obbligo per i docenti, per gli studenti universitari e sui trasporti di lunga percorrenza, con capienza all'80% dei posti disponibili. A dichiararlo, la tanto attesa conferenza stampa del Ministero della Salute. 

Eppure, c'è chi può considerarsi esente dal vaccino anti-Covid; scopriamone di più. 

Vaccino anti-Covid: chi può non farlo (gli esenti)

Gli esenti dal vaccino anti-Covid sono e saranno quei pazienti con patologie conclamate che non possono vaccinarsi per ragioni di salute. A certificarlo un documento che "viene rilasciato nel caso in cui la somministrazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea", afferma una nota ministeriale. 

Ovviamente, per tutti, e ancora di più per i soggetti fragili, è necessario mantenere tutte le misure di prevenzione, "le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione - si spiega - devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione". Facciamo riferimento, ancora una volta a un corretto uso delle mascherine, al distanziamento sociale e, dunque, all'importanza di evitare assembramenti. 

Aggiornamenti il 30 settembre

Per ora, quindi, e parrebbe sino al 30 settembre, le esenzioni stabilite saranno valide. "Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni".

Ma chi può chiedere l'esenzione

Parliamo di soggetti che: 

  • hanno avuto (e possono accertare) un problema di salute a cavallo tra le due dosi;
  • chi ha patologie pregresse;
  • malati rari o cronici. 

A chi rivolgersi per saperne di più?

Il medico di famiglia, in questi casi, è la persona a cui rivolgersi, per una chiara indicazione. Il vaccino può fare e fa la differenza, in un'ottica di prevenzione non solo della propria salute, ma anche di quella delle persone a noi vicine che, purtroppo, non possono accedervi. 

Ricordalo è un dovere. 

* https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=255

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat