icon/back Indietro Esplora per argomento

Morbo di Parkinson e sessualità

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Febbraio, 2016

La sessualità è un aspetto molto importante della salute fisica e mentale di ogni persona e gioca un ruolo chiave nel mantenimento di uno stile di vita sano di ognuno di noi.

Nei pazienti affetti da Parkinson tuttavia si manifestano diversi problemi legati a questo aspetto della vita.

Questa malattia, infatti, rientra tra i cosi detti “disordini del movimento” e, essendo neurodegenerativa, provoca la perdita di alcune capacità motorie, molte di esse legate proprio alla sfera sessuale.

Perché il morbo di Parkinson influisce sessualità?

Si pensa che molti dei sintomi associati al morbo di Parkinson siano causati dalla riduzione del livello di dopamina nel cervello – una sostanza chimica che trasmette messaggi dal “centro di trasmissione” del cervello alle cellule nervose, consentendo il movimento fisico. È possibile che la diminuzione della dopamina possa anche causare una diminuzione dell’interesse per il sesso.

Inoltre, il morbo di Parkinson è spesso causa di tremori e rigidità che provocano dolore fisico, che potrebbe quindi rendere il sesso doloroso o scomodo.

Negli uomini è fonte di disfunzione erettile. Poiché la malattia ha impatti negativi sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), può essere difficile per un uomo ottenere un’erezione. Il corpo maschile infatti richiede una serie di impulsi nervosi nel cervello, midollo spinale e pene perché questa sia possibile.

Infine, la diminuzione dell’attività sessuale o anche solo del desiderio sono spesso causati dalla depressione che segue alla diagnosi della malattia stessa. Anche i farmaci per combatterla, che vengono somministrati ai malati, sono forti inibitori tanto del desiderio che della mobilità.

Niente paura, però! Se sono presenti questi sintomi, diminuzione del desiderio sessuale e / o disfunzione erettile, i pazienti dovrebbero cercare aiuto presso il proprio medico, poiché in molti casi fortunatamente sono trattabile e si può tornare ad avere una vita sessuale appagante, con miglioramento della salute generale dell’individuo.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come richiedere l'invalidità per l'endometriosi
Endometriosi, malattia invalidante: come richiedere invalidità e esenzioni

L’endometriosi è una malattia invalidante e, per questa ragione, chi ne soffre può richiedere l’esenzione fiscale, così come l’invalidità civile. Scopri di più.

Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat