Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Paziente Attesa Per Una Visita Oculistica

Paziente attesa per una visita oculistica

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Dicembre, 2011

In questi giorni mi sono accorto di avere qualche difficoltà visiva ed ho cercato, a Milano, di avere un appuntamento per una visita oculistica.

Chi è di Milano sa che storicamente “l’ospedale degli occhi” è l’Oftalmico, desinenza del Fatebenefratelli.

Chiamo il numero verde della Regione Lombardia (800.638.638) il 19 dicembre. Mi chiedono nome, cognome e data di nascita e mi danno disponibilità, con il Sistema Sanitario Nazionale, al Bassini di Cinisello Balsamo già il 29 dicembre mentre a Milano, all’Ospedale San Paolo, il 3 gennaio 2012. Per il Fatebenefratelli (Oftalmico) mi dicono che la prima disponibilità è il 3 settembre 2012!

Credevo che, le strutture pubbliche o accreditate, non potessero avere tempi di attesa così lunghi per cui provo a chiamare direttamente il  Fatebenefratelli Oftalmico.

Dopo diversi tentativi riesco finalmente a prendere la linea (02.63632251) il 23 dicembre, mi confermano che con la mutua occorre attendere settembre 2012, mentre volessi una visita privata devo chiamare un numero dedicato (02.63632718) dove mi rispondono immediatamente e mi danno disponibilità per il 27 dicembre 2011: considerando il Natale e Santo Stefano praticamente il giorno dopo!

Questa storia ha diverse morali.

Il numero unico delle prenotazioni è molto efficiente e permette di essere visitato in dieci giorni.

Il più grande e dedicato ospedale di Milano per gli occhi ha dei tempi di attesa biblici per chi ha difficoltà economiche e di salute che si dissolvono in pochi giorni se si è disposti a pagare la visita.

Mi viene in mente che l’articolo 32 della Costituzione recita: “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” e che l’articolo 3 dice: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”. Decido di recarmi in una struttura non “storicamente famosa” ma “dignitosamente efficace e recettiva”.

Il Dr Domenico De Felice dopo una lunghissima esperienza maturata  presso l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano e presso altre cliniche oculistiche della Lombardia è membro dell’ Associazione Sulle regole di Gherardo Colombo nel gruppo Sanità e Consulente Oculista presso la Casa di Cura San Camillo di Milano.

Mostra commenti
Cos’è l’asma allergica?
Cos’è l’asma allergica?
La riscoperta del rapporto medico-paziente
La riscoperta del rapporto medico-paziente
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Omocisteina alta: quando il nostro cuore è a rischio
Omocisteina alta: quando il nostro cuore è a rischio
Parodontite: un campanello di allarme per l’artrite reumatoide
Parodontite: un campanello di allarme per l’artrite reumatoide
Dentifricio sui brufoli: ma funziona davvero?
Dentifricio sui brufoli: ma funziona davvero?
Isteroscopia diagnostica: un esame utile per tutte le donne
Isteroscopia diagnostica: un esame utile per tutte le donne