icon/back Indietro Esplora per argomento

9 motivi per cui devi sempre fare la pipì

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 14 Marzo, 2016

Quando entra al cinema, non si siede vicino all’uscita di emergenza, ma vicino al bagno. Durante le serate con gli amici, è una continua interruzione, a causa del suo bisogno impellente. Infine, non misura il viaggio in chilometri, ma in fermate per fare pipì. Ecco il prototipo di persona che sente sempre il bisogno di urinare.

Ma quali sono le cause di questa urgenza irrimandabile?

1) Percezione errata

Betsy A.B. Greenleaf, uroginecologa del New Jersey, ha dichiarato che, seppur sembri strano a molti, fare pipì anche otto volte al giorno è considerato del tutto normale. Persino svegliarsi in piena notte per andare in bagno non è insolito, perché dipende dalla quantità di liquidi che si assume durante il giorno.

2) Vescica piccola

Ecco una classica scusa comune fra chi va sempre in bagno: “Ho la vescica piccola!“. In realtà, afferma la dottoressa, sembra ci sia del vero in questa giustificazione. Anatomicamente, siamo tutti differenti. Quindi, così come alcune persone sono più alte e altre più basse, alcuni hanno la vescica più piccola e altri più grande.

La grandezza media di una vescica dovrebbe riuscire a contenere due tazze di liquido. Se si avverte la necessità di andare in bagno spesso, pur facendo poca pipì, potrebbe esserci qualche problema. La dottoressa Tamara Bavendam consiglia di misurare tramite un apposito contenitore la quantità di pipì. Tuttavia, c’è una buona notizia per chi ha la vescica piccola. Secondo degli studi, è possibile abituare la propria vescica a contenere più liquidi. Basterebbe infatti trattenere più spesso la pipì e non correre in bagno al primo sentore, per far fare dello stretching alla vescica. La dottoressa Greenleaf ha inoltre ideato un programma di allenamenti:

  • urinare ogni 30 minuti, anche senza necessità, per un paio di giorni;
  • aggiungere 15 minuti al regime, quindi urinare ogni 45 per un altro paio di giorni;
  • continuare ad aggiungere 15 minuti, fino a quando non si raggiunge la tempistica desiderata.

3) Troppa poca acqua

Esattamente. Per quanto possa sembrare strano, passare troppo tempo a pensare di dover fare pipì, potrebbe essere un sintomo di disidratazione facile. Quando si beve poco, l’urina diventa concentrata. Più concentrata è, più possibilità ci sono che irriti la vescica. Tale irritazione si avverte con la sensazione di dover fare pipì. In questi casi, è consigliabile bere di più, perché i liquidi diluiscono l’urina, rendendola meno irritante. Secondo la dottoressa Bavendam, il colore più “sano” dell’urina deve essere paglierino.

4) Infezione o calcoli renali

Sia un’infezione alle vie urinarie, che i calcoli renali possono irritare la vescica, aumentando la sensazione di dover fare pipì. Entrambe le patologie presentano dei sintomi, facilmente riconoscibili. I calcoli renali causano forti dolori alla base della schiena, mentre le infezioni alle vie urinarie causano una minzione fastidiosa e dolorosa.

5) Fare palestra

La ginnastica dei muscoli pelvici aiuta a trattenere la pipì. Purtroppo, secondo la dottoressa Greenleaf, molte donne non sanno come stringere e rilassare i muscoli pelvici. Tale ginnastica è particolarmente utile per le donne dopo gravidanza e parto, per recuperare i muscoli, proprio come se fosse una riabilitazione da uno stiramento.

6) Vescica iperattiva

Se si avverte la necessità di urinare più di otto volte al giorno, potrebbe essere a causa della vescica iperattiva. Questa condizione è particolarmente diffusa fra le donne di età più avanzata, a causa di un incremento di patologie che causano una minzione più frequente.

7) Farmaci

I farmaci possono spesso essere diuretici per curare la pressione alta, causando una minzione frequente e abbondante. Un’altra classe di farmaci, noti come anticolinergici, utilizzati per curare gli stati di ansia e depressione, tendono a non far riempire pienamente la vescica. Questa condizione causa la sensazione di dover urinare più spesso del solito.

8) Diabete

Tra le tante cause, anche il diabete comporta una minzione frequente. Se i livelli di zucchero nel sangue sono alti, i reni non sono in grado di processarli e alcuni finiscono nelle urine. Gli zuccheri, infatti, tendono a far uscire più acqua dal corpo. Anche mangiare cibo zuccherato è sufficiente a far scatenare una minzione frequente. In tal caso, il problema non è della vescica, ma della quantità di urina che si sta producendo.

9) Altre patologie

Nonostante tutte queste motivazioni, se si avverte un cambiamento drastico nella minzione, è necessario farsi visitare da un medico, perché potrebbe essere sintomo di qualche grave patologia comunque considerata rara, come:

  • ernia al disco
  • sclerosi multipla
  • tumore addominale
Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Infezioni Tratto Urinario: Vaccino
Cistite e infezioni alle vie urinarie. Il futuro è in un vaccino?

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso nella popolazione, causato dalla presenza di batteri nel tratto urinario. Cistite e uretrite ne sono un esempio. La prevenzione è sempre più importante, uno studio americano punta a un vaccino per combatterle. 

icon/chat