Come usare la pomice per la pedicure

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Ezia Campise

Data articolo – 25 Febbraio, 2013

Indice del contenuto

Molti di noi hanno provato la fastidiosa esperienza dei calli sui piedi.

Generalmente i calli ai piedi sono causati da un eccessivo peso o da una elevata pressione sul piede.

Nei punti più sollecitati del piede si ha una eccessiva crescita di pelle e quindi un aumento di spessore del piede.

I calli possono essere fastidiosi perché strofinando con le scarpe possono provocare dolore o anche perché possono rompersi e diventare piaghe.

Rivolgersi a un medico può essere utile per ridurre le dimensioni dei calli, ma questa procedura può essere fatta anche da soli a casa con l’uso di una pietra pomice. Innanzitutto per usare la pietra pomice è necessario bagnare i piedi con acqua calda oppure si può seguire questo trattamento dopo la doccia quando i piedi sono ancora bagnati.

Dopo aver bagnato i piedi si può cominciare a raschiare delicatamente i calli con la pietra pomice ripetendo la procedura per tre quattro volte su ogni callo. Dopo aver raschiato i calli si può utilizzare una lozione idratante.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Donna che dorme abbracciata a un gatto nero in una stanza buia.
Il segreto del sonno profondo? Lo dice la scienza

Scopri come la temperatura ideale in camera da letto influisce sul sonno, migliora il riposo e protegge il cervello: consigli pratici sulla temperature migliore.

medico di famiglia con pazienti
Il ritorno del medico di famiglia: la fiducia che resiste all’era digitale

Secondo l’Osservatorio Salute 2025 IQVIA, il medico di famiglia è ancora la fonte più autorevole per il 59% degli italiani e per il 78% degli over 60.