icon/back Indietro Esplora per argomento

Forchetta e bilancia intelligenti per tenere sotto controllo il tuo peso

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Marzo, 2014

Abitudini alimentari scorrette? Vuoi tornare in forma e vincere la pigrizia? Ecco a te due tecnologie divertenti che ti aiuteranno nell’impresa.

Una è PrepPad, bilancia alimentare che pesa anche il contenuto nutrizionale di quello che mangi. L’altra è HapiFork, forchetta con allarme, che vibra e lampeggia se mangi troppo velocemente.

Non sai cosa mangi?

PrepPad è una bilancia intelligente, che non solo pesa il cibo, ma visualizza anche la composizione del suo contenuto nutrizionale. Così puoi gestire quantità, calorie e nutrienti dei tuoi piatti già mentre li prepari in cucina.

Ci vuole una laurea? PrepPad è un’applicazione per IPad, di uso semplice e intuitivo. Tramite grafici e colori, riproduce sullo schermo il profilo nutrizionale e calorico dei tuoi piatti. Per funzionare utilizza un database in cui sono classificati i cibi per tipologia e per codice a barre, se confezionati.
Il punto debole? In database molti prodotti di uso quotidiano non sono ancora stati inseriti. Capita, allora, che i risultati di PrepPad talvolta siano approssimativi.

Ma PrepPad punta alla massima trasparenza nutrizionale possibile.
Anche per questo l’aggiornamento del database è continuo e si aggiungono sempre nuovi prodotti. A renderlo noto è The Orange Chef, l’azienda titolare del dispositivo.

Mangi troppo velocemente?

Divori una cena in 5 minuti? Allora ti ci vuole HapiFork, forchetta tecnologica con annesso timer. Conta il tempo che passa tra una forchettata e l’altra, e se tra le due intercorre un tempo troppo breve, vibra e lampeggia.

Una forchetta con l’allarme? Più o meno. Impossibile ignorarla! Ma in questo modo, corregge le tue abitudini: finalmente masticherai, a lungo e lentamente, e mangerai con calma.

Hapifork è anche dotata di memoria, così ogni giorno potrai scaricare i dati memorizzati durante i pasti sul tuo computer e monitorare i tuoi progressi e i tuoi punti deboli.
Dimagrire con HapiFork? Perché no. Il nostro corpo si sente naturalmente sazio circa 20 minuti dopo che abbiamo cominciato a mangiare. Meglio mangiare piano, no?
Cambiare abitudini, si sa, costa fatica. Ma se a rimproverarci è una forchetta, difficile prenderla sul personale!

Tecnologia o buona volontà?

Inutile però sperare che dei dispostivi tecnologici funzionino al posto della nostra forza di volontà.
Per quanto sofisticati e intelligenti, HapiFork e PrepPad sono solo strumenti. Ci semplificano le cose, ma la motivazione (per dimagrire, per cambiare, per qualunque cosa) deve venire da noi! 

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat