icon/back Indietro Esplora per argomento

Protonterapia: un nuovo trattamento contro i tumori pediatrici

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 09 Giugno, 2015

Una innovativa tecnica terapeutica per la cura del cordoma, raro tipo di tumore, è stata messa in atto presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù su una piccola paziente di 9 anni. Il trattamento, detto protonterapia, è una forma di radioterapia che sfrutta l’azione dei fasci di protoni, e non più fotoni, in maniera più efficace e meno dannosa.

La terapia

La terapia con protoni è impiegata solo da 48 centri nel mondo e colpisce il tumore con fasci di particelle subatomiche (protoni) emessi da un acceleratore. Pare che il trattamento abbia la stessa validità della radioterapia classica, ma con effetti collaterali molto meno gravi.

Il caso

La piccola paziente sottoposta alla cura ha subito prima l’asportazione di una parte del tumore che aveva alla base del cranio. Il professor Franco Locatelli, responsabile dell’Oncologia pediatrica del Bambino Gesù, ha poi deciso di eseguire su di lei la protonterapia per un periodo di 2 mesi.

Si tratta di una tecnica che, soprattutto nei bambini, comporta meno effetti collaterali a lungo termine, poiché permette di risparmiare quanto più possibile i tessuti sani che non sono stati colpiti dal tumore, afferma la dottoressa Angela Mastronuzzi, neuro-oncologa pediatra.

Ma la terapia è risolutiva?

Purtroppo, da sola questo tipo di cura non è risolutiva, ma può rappresentare un anello importante della catena terapeutica. “Tale approccio potrà nel prossimo futuro far rientrare nella casistica italiana i pazienti che attualmente vengono inviati in altri centri di protonterapia nel mondo per un approccio innovativo e sempre più usato che potrà permettere effettivi vantaggi soprattutto in termini di risparmio dei tessuti sani nel trattamento dei piccoli pazientiricordano gli esperti.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat