icon/back Indietro Esplora per argomento

Quanto costa un apparecchio per i denti

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Maggio, 2023

Scopriamo quanto costa un apparecchio per i denti

Curare i denti è molto importante per diverse ragioni. I problemi dentali possono influire sulla salute generale dell'organismo, causando la diffusione dell'infezione dentale ad altre parti del corpo.

A causa dei denti non curati e dell'accumulo di placca batterica possono svilupparsi carie, infiammazioni gengivali, ascessi, persino la caduta del dente. Avere i denti storti, in una o in entrambe le arcate, limita gli spazi interdentali e ne complica la pulizia facilitando la comparsa di carie, gengiviti e malattie parodontali.

Anche l'allineamento dei denti conta molto per la salute: infatti, il disallineamento può compromettere le normale funzionalità dell'articolazione, della masticazione e della digestione.

Ecco perché sia i bambini sia gli adulti ricorrono alle varie soluzioni di ortodonzia, mobile e fissa, per evitare così anche i più classici problemi di gnatologia (disturbi dell'articolazione temporomandibolare). 

Quale apparecchio ortodontico scegliere 

Queste soluzioni sono gli apparecchi cui si ricorre per correggere la dentatura e la malaocclusione che può derivare dal disallineamento delle arcate dentali. 

Non ci sono particolari vantaggi o svantaggi nella scelta dell'uno o dell'altro metodo terapeutico. Ve ne sono solo alcuni di tipo estetico, oppure legati alla minore o maggiore facilità di manutenzione, ma la scelta dell'una o dell'altra soluzione dipende da altre valutazioni. 

La scelta dell'apparecchio più adatto dipende dai fattori che rendono il trattamento funzionale per le esigenze specifiche della singola persona. È importante, quindi, discuterne con il proprio ortodontista di fiducia.

Apparecchio denti costi e soluzioni 

Prima di approcciarsi verso questo mondo, è lecito chiedersi quanto costa un apparecchio per i denti. Il costo dell'apparecchio per i denti può variare notevolmente e dipendere da diversi fattori, tra cui la complessità della condizione che si deve correggere, i materiali impiegati, la durata del trattamento, la soluzione scelta tra quelle più adatte per intervenire nel modo più risolutorio possibile.

Un trattamento con apparecchio ortodontico mobile può costare tra i 300-500 e i 1000 euro

Gli apparecchi ortodontici fissi con i fili metallici e staffe possono costare da qualche migliaio di euro fino ai 5.000 euro (tra € 2.000 e € 5000). Mentre gli apparecchi ortodontici fissi con attacchi in ceramica o zirconia possono arrivare a costare tra i 4000 e i 6000 euro.

L'apparecchio ortodontico con mascherine trasparenti ha un costo medio che oscilla tra i 2500 e i 6000 euro.

Il costo medio per una terapia di 12 mesi con un apparecchio ortodontico ortopedico è di circa 2000 euro
 
Gli apparecchi linguali hanno un costo che può oscillare tra i 4.000 e i 7.000 euro e oltre. Nel dettaglio, il prezzo dell'apparecchio ortodontico fisso con attacchi linguali si aggira tra i 5000 e gli 8000 euro. Mentre gli apparecchi linguali senza attacchi possono arrivare a costare anche oltre i 10.000 euro. Il prezzo di questi dispositivi dentali è più alto degli altri a causa della maggiore complessità della realizzazione dell'apparecchio.

Apparecchio denti costo

Questi sono i prezzi di massima, per sapere quanto costa un apparecchio dentale con precisione, è consigliabile consultare un ortodontista che potrà valutare il caso specifico e fornire un preventivo dettagliato sul costo dell'intero trattamento.

Molte assicurazioni sanitarie, tramite polizze assicurative private, includono la copertura per il trattamento ortodontico, il che può ridurre notevolmente il costo per il paziente. Altrimenti, soluzioni alternative si possono cercare nelle possibilità di finanziamenti e/o agevolazioni fiscali per le spese sostenute.

Gli apparecchi ortodontici per allineare i denti

Generalmente per raddrizzare e riallineare i denti, si ricorre agli apparecchi ortodontici. Ne esistono diversi tipi, la cui scelta dipende da alcuni fattori, come l'età della persona, il suo stile di vita, il prezzo. Il tutto è da mettere anche al vaglio del consiglio dello specialista.

Tra le soluzioni possibili vi sono gli apparecchi fissi, mobili e trasparenti, ovvero quelli con i fili metallici, quelli fissi trasparenti, gli apparecchi linguali che vanno posizionati sul lato interno dei denti e gli apparecchi mobili (o rimovibili) trasparenti.

Apparecchi ortodontici mobili 

Questi apparecchi realizzati su misura si possono applicare ai denti e rimuovere in autonomia. Possono servire per riallineare i denti, svolgendo un'azione anche sulla componente ossea e muscolare, ma anche per mantenere i risultati raggiunti grazie al trattamento con l'apparecchio fisso.

Apparecchi ortodontici fissi con attacchi metallici o in ceramica

Gli apparecchi fissi sono composti da fili metallici (brackets o attacchi metallici) e staffe o "placchette" che vengono applicati sui denti per spostarli gradualmente. Si tratta di soluzioni che si adottano soprattutto nei bambini, ma anche negli adulti che non hanno particolari esigenze di nascondere l'apparecchio.
 
Questi stessi apparecchi possono anche essere realizzati con brackets in ceramica o in zirconia, che ben si confonde con il colore naturale del dente.

All'interno di questa categoria esistono anche gli apparecchi ortodontici autoleganti, ovvero apparecchi che utilizzano un meccanismo diverso da quello con elastici o legature per fissare il filo ortodontico ai supporti dentali.

Apparecchi ortodontici linguali con e senza attacchi

Placchette e arco dentale di metallo di questi apparecchi vengono posizionati nella parte interna della bocca, rendendoli così invisibili dall'esterno. Sono soluzioni adatte per le persone che desiderano un trattamento ortodontico praticamente invisibile e che non dia problemi di alterazioni fonetiche. Gli apparecchi linguali possono essere con e senza attacchi. 

Apparecchio palatale 

L'apparecchio palatale è un tipo di apparecchio ortodontico utilizzato per correggere problemi di malocclusione e di allineamento dei denti. Viene posizionato sulla volta palatale (il tetto della bocca) e viene utilizzato per allargare l'arcata dentale superiore.

Apparecchi ortodontici ortopedici

Questo tipo di apparecchio si utilizza per correggere la posizione dei denti e delle ossa mascellari, per trattare problemi di malocclusione, tra cui il morso profondo, il morso aperto e il morso crociato:

  • morso crociatoanteriore / posteriore: quando avviene un disallineamento tra denti inferiori e superiori
  • morso profondo: condizione in cui i denti superiori coprono eccessivamente i denti inferiori quando la bocca viene chiusa. In particolare, il morso profondo si verifica quando i denti superiori coprono più del 50% dei denti inferiori.
  • morso aperto: i denti superiori e inferiori non si toccano quando la bocca viene chiusa. 

Apparecchi rimovibili trasparenti

L'apparecchio rimovibile trasparente utilizza una serie di mascherine trasparenti personalizzate (chiamate allineatori) per spostare gradualmente i denti nella posizione che si vuole raggiungere, secondo un piano terapeutico programmato con il medico.

Le mascherine sono la parte fondamentale dell'apparecchio trasparente. Si tratta di una serie di mascherine realizzate in materiale plastico (poliuretano termoplastico), che vengono applicate sui denti per spostarli nella posizione corretta. Ogni mascherina viene indossata per circa 1-2 settimane, prima di passare alla successiva, diversa dalla precedente per continuare a spostare i denti.

Questo sistema correttivo è oggi uno dei più comuni e apprezzati dalle persone che preferiscono una soluzione estetica più discreta rispetto all'apparecchio ortodontico tradizionale.

Le mascherine sono realizzate utilizzando tecnologie di scansione digitale e di stampa 3D, che permettono di ottenere una precisione e una personalizzazione elevata per ogni paziente. Inoltre, le mascherine sono rimovibili, il che significa che il paziente può toglierle per mangiare, bere e pulire i denti, rendendo il trattamento più comodo e igienico.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Salute

535 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
icon/chat