icon/back Indietro Esplora per argomento

Le ragioni genetiche del tradimento

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 09 Novembre, 2015

Secondo recenti studi, gli umani fanno parte del 3% dei mammiferi che rimangono fedeli per la vita a un unico partner. Infatti, la teoria evolutiva vede la coppia stabile come un modo vantaggioso per creare e proteggere la famiglia: un membro della coppia protegge i figli e l’altro procaccia il cibo necessario al sostentamento. Tuttavia, anche il tradimento è un comportamento piuttosto comune e il motivo è da ricercare nella biologia.

Perché la biologia influisce sui comportamenti infedeli?

Gioca un ruolo fondamentale nel tradimento il gene che codifica il recettore della dopamina, un ormone detto anche “della felicità”, perché viene rilasciato nell’organismo dopo attività piacevoli, come per esempio:

  • esercizio fisico
  • assunzione di cibo
  • orgasmo

Grazie a uno studio, è stato scoperto che il 50% delle persone che possiede la variante dell’allele lungo di questo gene, in passato ha tradito il proprio partner, rispetto al 22% del gruppo che possiede l’allele di tipo corto. Inoltre, esistono altre diversità tra le persone che presentano questa differenza di allele.

Chi possiede la versione lunga sarebbe più incline ad adottare comportamenti a rischio e a sviluppare delle dipendenze, come l’alcolismo. Anche i livelli di ormone di vasopressina, simile all’ossitocina, influiscono spesso su:

  • fiducia
  • empatia
  • legami sociali

I ricercatori hanno studiato gli effetti della vasopressina nei topi di montagna, una specie poligama. Dopo le iniezioni, alcuni topi sviluppavano un comportamento monogamo. Ma che la vasopressina avesse degli effetti sui comportamenti sociali era già noto. Infatti, le persone autistiche, che presentano bassi livelli di questo ormone, hanno molte difficoltà a capire gli indizi sociali.

Infine, uno studio condotto in Finlandia nel 2014 su 7000 gemelli, ha scoperto che le donne, con un passato tutt’altro che fedele, possedevano una variante del gene che codificava il recettore della vasopressina.

I comportamenti sociali influiscono sul tradimento?

Anche i comportamenti sociali costituiscono un fattore importante nell’ambito del tradimento. Gli uomini che guadagnano di più nella coppia sono più inclini a tradire, così come anche i papà casalinghi. Le coppie più stabili, infatti, sembrano essere proprio quelle in cui i partner guadagnano allo stesso modo.

L’esperienza personale gioca un ruolo importante?

Ovviamente, non è solo la biologia e il denaro che “creano” una persona. Le esperienze della vita di tutti i giorni formano la personalità. Ecco perché anche i fattori emotivi non sono da trascurare, come:

  • problemi irrisolti
  • relazioni passate
  • infanzia

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat