icon/back Indietro Esplora per argomento

Se voglio rifarmi il seno, cosa devo fare?

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Luglio, 2011

Indice del contenuto

Le donne che desiderano rifarsi il seno ricorrono in genere alla Mastoplastica Additiva. La procedura di chirurgia estetica consente di aumentare e rimodellare un seno poco sviluppato o svuotato dopo dimagrimenti o allattamento, consigliata in genere quando una persona non si piace, perché, ad esempio, ha un seno piccolo o più piccolo di quello che vorrebbe. In genere le donne che optano per la Mastoplastica vivono una mancanza riguardante il seno legata al volume o alla forma. Il 50% delle donne che vengono in visita specialistica per una mastoplastica dichiarano di volere il seno, non grande, ma come quello che aveva prima.

Prima dell’intervento è necessario accertarsi di essere nelle condizioni fisiche adatte per poter affrontare la chirurgia estetica in tutta sicurezza. Per questo, è necessario fare degli esami pre-operatori, come gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma (ECG) e l’ecografia mammaria. Qualora quest’ultimo esame mettesse in evidenza qualcosa di sospetto, come la presenza di calcificazioni, è necessario un ulteriore approfondimento con una mammografia.

Ci sono dei casi in cui la mastoplastica è sconsigliata. Questi dipendono dalla presenza di determinate patologie: infezione dei dotti galattofori o mastite, in caso di secrezione di latte alla spremitura della mammella (in quest’occorrenza, si consiglia una terapia per smaltire le secrezioni) o nei casi estremi di tumore alla mammella. Una controindicazione minore è l’essersi sottoposti a radioterapia, che aumenta il rischio della contrattura capsulare, una reazione eccessiva dell’organismo alla presenza della protesi mammaria, che schiaccia la protesi e, premendola, la deforma, causando anche dolore. In questo caso è necessaria un’attenta valutazione del caso specifico da parte del chirurgo prima di sottoporsi all’intervento di mastoplastica.

L’autore di questo articolo è il dott.

Dr. Marco Berloco

Chirurgo Plastico LaCLINIQUE®

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat