icon/back Indietro Esplora per argomento

Sciatica o sciatalgia: quali possono essere le cause?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2022

Sciatica o Sciatalgia: le Cause

La sciatica o sciatalgia è caratterizzata dal dolore nei nervi sciatici che attraversano la parte bassa della schiena, passando per le natiche, arrivando fino agli arti inferiori. 

Il nervo sciatico è responsabile del funzionamento dei muscoli degli arti inferiori, e ha una funzione sia sensitiva che motoria.

Quando si soffre di sciatalgia si verifica una compressione di questi nervi, che può derivare da diverse ragioni e il cui sintomo principale è un dolore forte e acuto, che si propaga lungo tutto il tratto attraversato dal nervo sciatico. La durata di questa condizione varia nei soggetti e per il trattamento è necessario il consulto del proprio medico.

Non ci resta che approfondire quali sono le cause della sciatica!

Le cause della sciatalgia

Come accennato in precedenza, diversi fattori possono influire sulla sciatalgia, tuttavia, la causa più comune è da ricondursi all’ernia del disco, una condizione che provoca pressione sui nervi spinali, per via di un danno al disco intervertebrale (un cuscinetto che ha la funzione di attutire e ammortizzare i movimenti delle vertebre).

Con l’ernia del disco vi è una fuoriuscita della sostanza gelatinosa (nucleo polposo) contenuta nei dischi intervertebrali (disposti, appunto, tra le vertebre che compongono la colonna vertebrale), più precisamente nell’anello che si trova all’interno del disco e che, in questa condizione, si rompe. L’ernia del disco causa compressione e dolore, specialmente nella parte lombare della schiena.

Tra le altre cause di sciatalgia che si possono menzionare troviamo:

  • Spondilolistesi: si tratta di una condizione della colonna vertebrale, caratterizzata dallo scivolamento progressivo di due vertebre, che può verificarsi in avanti, indietro, di lato.
  • Stenosi spinale: riguarda l’anormale restringimento del canale spinale (che comprende il midollo spinale e i nervi situati nella parte inferiore della schiena), che provoca una compressione dei nervi spinali, con conseguente dolore.
  • Osteoartrite: si tratta di una forma comune di artrosi, che determina la graduale riduzione della cartilagine, provocando dolori articolari. Generalmente l'osteoartrite colpisce la colonna vertebrale, con conseguente compressione dei nervi. 
  • Sindrome del piriforme: si tratta di una patologia che interessa il muscolo piriforme, cioè il muscolo che si trova vicino ai glutei e che va dall’osso sacro al femore. Quando il muscolo si restringe, comprime il nervo sciatico e può provocare sciatalgia. 
  • Sindrome della cauda equina: colpisce il fascio di nervi terminali del midollo spinale che formano, appunto, la cauda equina. Per via di questa rara condizione, i nervi appaiono danneggiati e compressi, arrivando a causare gravi complicazioni agli arti inferiori. 
  • Tumore spinale: presenza di masse tumorali può comprimere il nervo sciatico e causare dolore.
  • Presenza di lesioni e/o infezioni alla colonna vertebrale o al nervo sciatico.

Anche la gravidanza (con la possibile pressione dell’utero sul nervo) o una cattiva postura possono provocare la compressione del nervo sciatico, e dunque, la sciatalgia. 

Inoltre, esistono anche alcuni fattori di rischio che possono influire negativamente sulla sciatica, tra questi:

  • Età anagrafica, con l’invecchiamento può aumentare il rischio di sciatalgia
  • Diabete, che può aumentare la possibilità di danni nervosi
  • Vita sedentaria
  • Obesità
  • Attività che prevedono un eccessivo sforzo fisico, che grava soprattutto sulla schiena

Le cause psicologiche del dolore alla sciatica

Il proprio stile di vita, specialmente se caratterizzato da sedentarietà e poco esercizio fisico può impattare negativamente sulla flessibilità corporea e quindi sulla possibilità di soffrire di mal di schiena, aumentando il rischio di sciatica.

Inoltre, secondo la medicina psicosomatica, che approfondisce il legame tra mente e corpo, situandosi a metà tra medicina e psicologia, alcuni disturbi fisici possono essere esacerbati da fattori emotivi, che coinvolgono il sistema nervoso autonomo.

Per quanto riguarda il mal di schiena, in alcuni soggetti, lo stress, tensioni o emozioni negative possono manifestarsi anche con un disagio fisico, provocando dolore e rigidità al tratto lombare, i cui muscoli contraendosi, causano malessere.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat